vasi di fiori

Vasi di fiori: alcune idee su come decorarli

Gli appassionati di piante sanno bene cosa significhi avere la casa e i balconi invasi di piante, e anche dai loro vasetti. Questi però sono spesso sempre uguali, di un anonimo color mattone che alla lunga può stancare. Ma a questo c’è un rimedio: decorarili e renderli semplicemente unici! I modi per decorare i vasi di fiori sono tantissimi, uno più creativo dell’altro. Eccone alcuni tra i più originali.

Vasi di fiori tutti uguali? Ecco qualche idea su come rinnovarli

Tante idee creative per decorare i tuoi vasi di fiori

1. Usa i calzini spaiati. Quanti ce ne sono nei tuoi cassetti? Sicuramente moltissimi. Adesso anziché buttarli potrai utilizzarli per rivestire i tuoi vasi di piccole e medie dimensioni. I calzini più belli sono ovviamente quelli a righe, a pallini, o fantasia, il più colorati possibile. Una volta rivestito il vasetto, “rimbocca” il calzino sul bordo e fissa l’estremità all’interno con un po’ di colla.

2. Se non conosci ancora la tecnica del decoupage, questo è il momento giusto per impararla. Innanzitutto dipingi lo sfondo con il colore che preferisci, poi ritaglia alcune immagini da un rotolo di carta per decoupage, stendi uno strato sottile di colla per decoupage e fai aderire i ritagli alla superficie. Passa un velo di vernice protettiva, e lascia asciugare: i tuoi nuovi vasi sono pronti!decorare vasi

3. Dipingi. Sembra una soluzione scontata, ma in realtà hai davanti a te una miriade di possibilità per rendere i tuoi vasi più belli e colorati: basta farti trasportare dalla fantasia. Servono solo dei colori acrilici, e della vernice protettiva da passare dopo aver dipinto. Puoi dipingere i vasi con delle righe orizzontali, per esempio, oppure a pois, a quadri o a fiori, o ancora inventare una fantasia tutta tua… non c’è nessun limite!

4. Scritte. Puoi anche utilizzare i colori acrilici per scrivere sui tuoi vasi. Questa è un’idea perfetta per i vasi delle piante aromatiche che spesso si trovano in cucina. Basilico, rosmarino, origano, le tue piante avranno finalmente un loro vasetto personalizzato! Puoi scegliere un colore unico per lo sfondo, magari in tinta con la cucina, e sceglierne uno in contrasto per scrivere il nome della pianta.

5. Utilizza nastrini o merletti. Potrai incollarli sui bordi dei tuoi vasetti, oppure utilizzarli per fare un ampio fiocco. Puoi anche utilizzare scampoli di stoffa colorata per rivestire la superficie dei vasi. Oltre alla stoffa, ti servirà della colla, che applicherai con un pennello largo.

E tu, che decorazione scegli?

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi