Come staccare i poster dalle pareti

I poster sono un elemento molto presente nelle nostre case, in modo particolare nelle stanze dei ragazzi, anche se spesso non sappiamo come staccarli. A volte ci si trova in difficoltà, per esempio quando si ha in mente di rinnovare il look di una stanza: quali sono gli accorgimenti da adottare per rimuovere i poster attaccati al muro con la colla o con il nastro adesivo? Il procedimento può essere eseguito a secco: è sufficiente partire dagli angoli e iniziare dalla parte superiore, per poi scendere progressivamente. Certo, ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato è sicuro. In alternativa, si può pensare di bagnare il poster.

Dopo essersi procurati un raschietto, una spazzola di grosse dimensioni e una bacinella contenente dell’acqua calda, si comincia immergendo nella bacinella la spazzola, che dovrà poi essere passata su tutto il poster per fare in modo che diventi ben umido. Dopo aver lasciato passare alcuni minuti, il poster può essere staccato; per gli eventuali residui che dovessero risultare più ostinati o comunque restare attaccati, basta impiegare il raschietto. Per avere la certezza che questa operazione non lasci troppo disordine in giro, può essere un’idea utile quella di posizionare dei fogli di giornale per terra, così da raccogliere lo sporco in men che non si dica.staccare poster dai muri

Perfino l’aceto può tornare utile a chi ha in mente di rimuovere i poster dalle pareti: bisogna diluirlo in un po’ di acqua calda, per poi ripetere le operazioni viste in precedenza. Con la spazzola si bagna la carta immersa nella soluzione di acqua e aceto: questa sostanza, infatti, agisce direttamente sulla colla, e velocizza le procedure.

Infine, nel caso in cui si abbia il desiderio di portare a termine un lavoro perfetto, se non addirittura professionale, si può ricorrere a una macchina vaporizzatrice: e non è obbligatorio comprarla, visto che nei negozi specializzati la si può semplicemente affittare per il periodo di tempo necessario. Attenzione, però, perché il trattamento con il vapore è meno semplice di quel che si creda: dopo averlo distribuito sul poster, è importante lasciarlo agire per alcuni secondi prima di staccare la carta stessa, magari adoperando dei guanti per sicurezza.

Share this post