idee salva spazio per le case piccole

Dieci idee salva spazio per le case piccole

Lo spazio a disposizione non è mai abbastanza. Tra vestiti, libri, cd, accessori e oggetti vari, trovare uno spazio per tutto senza che la casa risulti disordinata è davvero difficile. Qui troverai alcune ottime idee per ottimizzare lo spazio a disposizione in una casa di piccole dimensioni. Con i giusti accorgimenti, la casa sembrerà più grande e ordinata!

Casa piccola? Segui i consigli salva spazio!

Dieci idee salva spazio per la tua casa

1. Partiamo dal letto, e dallo spazio che c’è sotto: si tratta di uno spazio che non viene sempre sfruttato, ma che è invece utilissimo. Le soluzioni sono tante, dal letto con i cassettoni alle scatole contenitive.

2. Sempre intorno al letto puoi mettere alcuni scaffali, piccoli mobili con cassetti e mensole, per raccogliere libri e cd. Si tratta di spazi minimi, ma permettono di tenere in ordine la stanza da letto.

3. La camera può risultare ancora più grande se scegli i letti estraibili. Ne esistono di vari modelli, da quelli idee salva spazio nicchie per le case piccolematrimoniali a quelli a castello. Ogni mattina potrai tirare su il letto, al posto del quale ci sarà uno spazio comodissimo da sfruttare.

4. Le cassettiere basse e sottili permettono di conservare molti oggetti mantenendo però una grande discrezione. Posizionale dietro un divano o in corridoio, e passeranno quasi inosservate!

5. Sfrutta le nicchie! Il discorso vale sia per i mobili che per gli elettrodomestici. In una nicchia puoi mettere la lavatrice o la doccia per risparmiare spazio in un bagno piccolo per esempio, oppure puoi sfruttare una nicchia di grandi dimensioni per mettere un letto singolo, o ancora un mobiletto o un armadio a scomparsa.

6. I mobiletti sospesi permettono di riporre gli oggetti del bagno senza occupare spazio. La loro comodità sta anche nel fatto che facilitano la pulizia, poiché il pavimento rimane libero.

7. Sfrutta il sottoscala inserendo degli scaffali o librerie. E’ una soluzione non solo comoda ma anche molto bella da vedere, e ti permetterà di trovare con un colpo d’occhio ciò che ti serve.

8. Sfrutta i piani estraibili. Comodissimi soprattutto in cucina, questi piani a scomparsa sono pratici e “compariranno” solo quando ne avrai bisogno!

9. Sfrutta la parte superiore del letto piazzando alcune mensole. La parete è già occupata, quindi perché non completarla con delle pratiche mensole porta libri o cd?

10. Puoi creare un mini guardaroba nell’antibagno o in corridoio, con un armadietto a scomparsa. Una soluzione perfetta anche per la scarpiera.

E tu che soluzioni usi per ottimizzare gli spazi?

Share this post

No comments

Add yours