arredare la casa secondo i principi del Feng shui

Come arredare la casa secondo i principi del Feng shui

Il Feng shui è un’antica arte cinese che, prendendo in considerazione aspetti come la psiche umana e l’astrologia, fornisce un supporto all’architettura tradizionale nella progettazione di una casa. I suoi principi prevedono il libero flusso delle energie vitali, che non devono essere ostacolate ma anzi lasciate libere di espandersi nei vari ambienti della casa, adottando delle specifiche soluzioni strutturali. Gli elementi naturali sono fondamentali per il Feng shui, il cui nome infatti richiama parole come “vento” e “acqua”, che nella cultura cinese sono sinonimo di felicità, pace, prosperità e salute. Dopo questa piccola introduzione, scopriamo come arredare la casa secondo i principi del Feng shui.

Come arredare la casa secondo i principi del Feng shui: la scelta dei colori

arredare la casa secondo i principi del Feng shui Per sapere come arredare la casa secondo i principi del Feng shui, bisogna innanzitutto conoscere il significato dei colori secondo questa dottrina. Se hai intenzione di ridipingere le stanze non devi scegliere i colori a caso, ma secondo un ordine preciso. Il rosso e l’arancione stimolano la conversazione, quindi andrebbero collocati in salotto. Il rosa ispira la passione ed il romanticismo, quindi la sua collocazione ideale è nella stanza da letto. Anche il blu ed il verde sono colori indicati per la camera da letto, poiché stimolano il relax ed il sonno. Il giallo, colore che stimola l’appetito, è ideale in cucina. Scopriamo come arredare la casa secondo i principi del Feng shui nell’ultimo paragrafo.

La disposizione ideale dei mobili e delle altre componenti della casa

La disposizione dei mobili è un passaggio fondamentale per sapere come arredare la casa secondo i principi del Feng shui. Il divano in salotto deve essere rivolto verso la porta di ingresso, dando un senso di accoglienza e di ospitalità, con lo schienale verso il muro dando un senso di protezione. Il letto non deve essere rivolto verso la porta, che a sua volta deve essere lontana dallo sguardo mentre si dorme. Da mettere al bando gli specchi nella stanza da letto, poiché potrebbero disturbare il sonno. Le finestre devono essere molto grandi, così da assicurare un facile passaggio della luce naturale. Per questo motivo dovresti usare tende chiare che non ostacolino il passaggio della luce del sole. In cucina la porta non deve essere posizionata alle spalle di chi è ai fornelli, che deve cucinare con una sensazione di tranquillità. La scelta dei materiali deve ricadere su superfici naturali, come il legno, la pietra ed il metallo. Ora sai come arredare la casa secondo i principi del Feng shui, la tua abitazione rispetta questi parametri?

 

Share this post

No comments

Add yours