calendario fai da te

Cinque idee per creare un calendario fai da te

Calendari, che passione! Questo utilissimo oggetto da tenere in casa, a portata di mano per segnare eventi e appuntamenti, può essere acquistato ma anche creato. Realizzare un calendario è molto facile, e permette di sbizzarrirsi con la fantasia. Si può creare un modello semplicissimo di cartoncino, oppure fare qualcosa di più elaborato. Se sei alla ricerca di un’idea per creare il tuo calendario personalizzato, qui ne troverai sicuramente una che fa al caso tuo!

Creare un calendario? Ecco come!

Cinque idee per realizzare un calendario fai da te

1. Il calendario fotografico è un’ottima idea per sfruttare alcune belle foto che hai scattato durante l’anno precedente. Scegline dodici e realizza dei fogli fronte-retro in cartoncino. Da un lato ci sarà la foto, dall’altro andrai a stampare il mese con i relativi giorni. Puoi poi unire i fogli con degli anelli mobili, creando una sorta di agenda da appendere o da mettere sulla scrivania.

2. Il calendario con le buste. Se ami i colori e hai un po’ di spazio a disposizione, puoi realizzare un calendario dove ogni mese è contenuto all’interno di una busta diversa. Prendi dodici buste da lettere e colorale a tuo piacimento. Al loro interno metti un cartoncino per ogni mese dell’anno, colorato o realizzato con la tecnica del collage. Le buste, con il nome del mese scritto sopra, possono essere attaccate a una lavagnetta magnetica con delle calamite.

3. La tecnica delle buste o dei sacchetti colorati può essere usata anche per appendere i contenitori con i mesi a una cordicella o una grande gruccia, per decorare una stanza o una parete. Utilizza uno spago e delle mollettine colorate per appendere le buste o i sacchetti di stoffa, uno per ogni mese.

calendario fai da te4. Puoi creare un calendario che ricordi il classico calendario dell’avvento, ma con una finestrella per ogni mese. Utilizza dodici cartoncini di diverso colore, uno per ogni mese, e ritaglia le finestrelle con la dimensione che preferisci. Ogni mese aprirai una finestrella, al cui interno visualizzerai i giorni. Un’idea perfetta per visualizzare la data con una sola occhiata.

5. Il calendario collage. Se hai dei bimbi e vuoi creare il tuo nuovo calendario insieme a loro, puoi fare un grande collage! Puoi rappresentare ogni mese con i colori che lo rappresentano, o attaccare piccoli ritagli, foglie o disegni a seconda del mese. Nei mesi autunnali, per esempio, potrai incollare qualche foglia gialla.

E tu che calendario scegli per il 2018?

Share this post

No comments

Add yours