siccanti fiori foto evidenza

Come essiccare foglie e fiori freschi

Ci sono molti modi per preservare i fiori freschi e le foglie, ma in questo tutorial ti basteranno semplicemente alcuni oggetti presenti in casa! In questo caso, quindi, dovrai procurare fogli di carta, una stringa, libri e, eventualmente, alcune mollette. I fiori possono richiedere da 2 a 6 settimane per seccare, a seconda dello spessore della struttura, dell’umidità presente e della temperatura dell’ambiente. In questa guida, ti verrà spiegato come essiccare foglie e fiori freschi ovunque e le tecniche migliori da utilizzare a seconda della varietà del fiore. Vediamola insieme.

Come stampare foglie e fiori secchi ovunque: attrezzatura

  • Una pila di libri
  • Fogli di carta
  • Forbici
  • Corda, spago o stringa
  • Alcune mollette
  • Fiori freschi e/o foglie.

Come stampare foglie e fiori secchi ovunque: procedimento

Quali tipi di fiori sono i migliori da stampare e appendere ovunque?
Tutto dipende da come il fiore è collegato allo stelo! Questa zona del fiore è chiamata calice e contiene gli organi principali del fiore. I fiori con grandi calici (rose, peonie, ortensie, dalie, garofani, ecc.) sono migliori se essiccati appesi perché non devono essere premuti durante l’essiccazione, mentre, quelli con piccoli calici (viole, margherite, pansè, zinnie, ecc.) sono ottimi per essere essiccati all’interno di libri.

fiori secchi libro foto testoProcedimento di essiccazione nei libri

Dividi a metà un foglio di carta (A4) e aggiungi un paio di fiori, assicurandoti che aderiscano bene. Richiudi il foglio e inseriscilo in mezzo ad un libro. E’ preferibile tagliare gli steli, prima di posizionare i fiori all’interno del foglio, ma non è obbligatorio. Una volta che i fiori sono posizionati nei libri, impilali uno sull’altro e aggiungi altri libri in più per un peso aggiuntivo. A seconda della temperatura e dell’umidità in cui vivi, dovrai lasciare essiccare i fiori nei libri dalle 2 alle 6 settimane. Fai attenzione durante l’essiccazione per controllare se i tuoi fiori o foglie sono asciutte; infatti, prima che siano completamente asciutti, potrebbero attaccarsi alla carta, quindi, apri i fogli di carta con delicatezza e lentamente per evitare di perdere petali o foglie.

Procedimento di essiccazione con stringa e mollette

Per essiccare i fiori più corposi, come accennato precedentemente, dovrai servirti di una corda e delle mollette; in questo caso, non dovrai tagliare lo stelo perchè deve esssere appeso alla corda e mantenuto con una molletta, per far sì che si asciughi all’aria. Con questo procedimento, invece,  a seconda della temperatura e dell’umidità, i fiori si asciugheranno in massimo 3 settimane.

Ovviamente, appena i fiori e le foglie saranno pronti potrai divertirti come vuoi a decorare qualsiasi zona della tua casa, e perchè no, lasciarli anche nei tuoi libri. Non credi?

 

 

Share this post

No comments

Add yours