Come profumare la casa con il fai da te

La casa a volte viene pervasa da odori sgradevoli provenienti dalla cucina, dal bagno o anche dell’esterno. Per coprirli si comprano prodotti industriali contenenti sostanze chimiche, che a lungo andare possono essere dannose e non sempre garantiscono l’eliminazione dei cattivi odori. Vuoi sapere come profumare la casa con il fai da te? Allora sei arrivato nel punto giusto, esistono tanti rimedi naturali che rilasceranno un profumo gradevole in tutti gli ambienti della casa.

Come profumare la casa con il fai da te: erbe aromatiche, frutta e altri sistemi naturali

come profumare casaIniziamo a scoprire come profumare la casa, utilizzando prodotti semplici e naturali che probabilmente già possiedi. Se hai un camino può essere un’ottima idea far bruciare insieme alla legna stecche di cannella, rosmarino e rametti di pino, che oltre a riscaldare la casa rilasceranno un’intensa fragranza molto piacevole che si espanderà in tutti gli altri ambienti. Hai i termosifoni? Nessun problema, in questo caso puoi appoggiarci sopra o nelle vaschette del deumidificatore delle scorze di agrumi come arance, mandarini e limoni, che rilasceranno un dolce ed intenso profumo che coprirà tutti gli odori sgradevoli.

Vuoi sapere come profumare la casa con piante ed erbe? Allora ti consiglio di formare una ghirlanda unendo in modo circolare piante di lavanda e di erica. In alternativa puoi usare delle erbe aromatiche, come la salvia, il timo ed il rosmarino creando delle fantastiche corone, che nei periodi natalizi ci stanno davvero a pennello! Non hai una grande manualità e non riesci a formare delle corone? In questi casi puoi semplicemente creare dei mazzetti di erbe aromatiche, unirli con un laccio o uno spago, ed appenderli alle porte delle varie stanze. Col passare del tempo manterranno il loro profumo che si espanderà in tutta la casa.

Lo sapevi che i fondi di caffè hanno diverse funzioni multiuso? Prima di buttarli aspetta, perché puoi riciclarli in maniera molto intelligente. Per esempio puoi unire i fondi di caffè a delle semplici candele, che dopo essere state accese rilasceranno un fantastico profumo molto aromatico in tutta la casa. Per sapere come profumare la casa con il fai da te puoi anche usare un semplice diffusore. Ti basterà prendere una bottiglia di vetro e riporre all’interno i tuoi oli essenziali preferiti. Dopo questa operazione dovrai riporre dei bastoncini di legno all’interno che fungeranno da filtro, e libereranno un gradevole profumo nei vari ambienti della casa. Ora sai come profumare la casa con il fai da te, hai scelto il rimedio naturale che preferisci per rilasciare un odore intenso in ogni stanza?

Share this post

No comments

Add yours