scongelare freezer

Come scongelare il freezer

La prossima volta che sei nella tua cucina, controlla il tuo freezer: quando guardi al suo interno, cosa vedi? Le pareti sono pulite e lucide? O sono coperte di pezzi di gelo e ghiaccio?

Se il congelatore è pieno di gelo, non funzionerà in modo efficace e regolare rispetto a quando non lo è. Se il tuo freezer sta funzionando più del necessario, significa che la tua bolletta della luce sarà più alta e che, di conseguenza e molto probabilmente, il tuo congelatore presto potrebbe smettere di funzionare. Ma tutti questi problemi e spese possono essere prevenuti semplicemente scongelando il freezer con alcuni piccoli consigli. Vediamoli insieme.

Come scongelare il freezer: alcuni piccoli trucchi

Scongelare il freezer è un processo semplice e ci sono diversi modi diversi per farlo, quindi sarai tu a scegliere l’opzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

Scongelamento con acqua calda

Chieda a chiunque abbia più di 50 anni e probabilmente ti diranno che il metodo con pentolino colmo di acqua bollente è quello più pratico degli altri, ma può anche richiedere un pò più tempo.

Per sbrinare il congelatore con acqua calda, innanzitutto lascia bollire una pentola con dell’acqua. Mentre stai aspettando che l’acqua bolle, posiziona uno strofinaccio all’interno del freezer e una volta che l’acqua sarà bollente, ti basterà inserirla nel congelatore e chiudere la portella. I congelatori sono ben sigillati, quindi il vapore dell’acqua calda riscalda l’interno del congelatore, causando lo scioglimento del ghiaccio in maniera naturale dalle pareti. Dopo circa 30 minuti, apri il congelatore ed assorbi l’acqua accumulata, quindi utilizza un raschietto di plastica per eliminare delicatamente qualsiasi residuo di ghiaccio rimasto.

scongelare freezer cn phon ft testoScongelamento col phon

La prossima opzione per lo sbrinamento di un congelatore è quella di utilizzare un asciugacapelli per iniziare a fondere i pezzi di ghiaccio.  Questo è il metodo più rapido per scongelare il ghiaccio; ti basterà semplicemente utilizzare un phon alla massima potenza diretto verso il ghiaccio e aspettare che questo si sciogli.

Scongelamento con alcool

Se il tuo congelatore non ha molto accumulo di gelo, puoi decidere di eliminarlo rapidamente con dell’alcool. Versane un pò su un asciugamano pulito, quindi utilizza la parte inzuppata per iniziare ad eliminare il gelo che dovrebbe iniziare a fondersi abbastanza facilmente. Questo metodo è ottimo quando non si dispone di pezzi di ghiaccio, ma piuttosto solo di un sottile strato di gelo da rimuovere.

Questi 3 piccoli trucchi riusciranno a farti scongelare il freezer in poco tempo e in maniera economica. E tu, ne conosci altri?

 

Share this post

No comments

Add yours