decorare i jeans vecchi

Come decorare vecchi jeans: idee pratiche ed evergreen

Se stai pensando di buttare via i tuoi vecchi jeans, aspetta un attimo e leggi questo articolo. Esistono tante idee originali, creative ed economiche che ti permettono di dare una seconda giovinezza ai tuoi jeans con piccoli accorgimenti. Basta un po’ di fantasia e di creatività, quindi scopriamo subito come decorare vecchi jeans con materiali facili da reperire, economici ed ecologici.

Come decorare vecchi jeans

Come decorare vecchi jeans? Possiamo iniziare con il classico “ago e filo”, una tecnica che non passa mai di moda con la quale puoi applicare perline e pailettes alle tasche posteriori. Innanzitutto lava e stira per bene il jeans, poi con un gessetto traccia le linee del disegno che hai scelto. Aiutandoti con ago e filo applica via via le perline e le pailettes, disegnando la forma che preferisci: un sole, una luna, una stella, un fiore, un gattino, ecc. Non c’è nessun limite alla fantasia, l’importante è non scegliere disegni troppo complessi.

Jeans con glitter e stencil: un look chic e scintillante

decorare i jeans vecchiIn quest’altro paragrafo ti spiegherò come decorare vecchi jeans con glitter e stencil. Per prima cosa scegli una figura che puoi trovare anche sul web, dopodiché stampala su un foglio A4, su cui va fissato un foglio di plastica semirigido trasparente. Per fare in modo che i due fogli siano perfettamente sovrapposti, fissali tra di loro con dei nastri adesivi sui bordi che li tengano fermi. Ora appoggia i due fogli sulla parte del jeans che intendi decorare, e ricalca il disegno con estrema cura con un pennarello indelebile. Quando hai finito, stacca il foglio trasparente e ritaglia il disegno dall’interno. Nei jeans riponi una carta assorbente da cucina. Il tuo stencil è pronto, ora appoggialo sul jeans con del nastro adesivo. A questo punto prendi una spugna, immergila in una bacinella dove hai messo il colore prescelto e tampona lo stencil. Stacca lo stencil dal jeans e lascialo asciugare per almeno un giorno. Quando il colore si sarà asciugato perfettamente, puoi stirare lo stencil sul jeans coprendo la parte interessata con un foglio di carta. Scopriamo come decorare vecchi jeans con altre idee creative.

Idee ecologiche ed economiche per decorare vecchi jeans

Puoi decorare i tuoi vecchi jeans anche con pizzi, merletti e borchie, a seconda del tuo stile, utilizzando la colla a caldo, il vecchio ago e filo o la stiratura. L’arte del “fai da te” è un mondo senza confini, esploralo liberamente con il tuo bagaglio che deve contenere originalità, fantasia e creatività. Ecco come decorare vecchi jeans, hai già qualche idee per rinnovare il tuo look e dare una nuova vita ai tuoi capi di abbigliamento?

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi