idee creative per pasqua

Idee creative per Pasqua: lavoretti per tutti

La Pasqua porta con sé una ventata di gioia ed allegria, poiché il suo avvento giunge in concomitanza con la primavera; le giornate si allungano, le temperature si alzano ed i prati tornano ad esplodere dei colori vivaci e briosi dei fiori. Un motivo in più per tirare fuori dal cilindro tante idee creative per Pasqua; stiamo parlando delle decorazioni della tavola pasquale per sorprendere ed allietare gli ospiti, ma anche dei lavoretti fatti a mano insieme ai propri bambini. Non preoccuparti, non devi essere un artista per realizzare questi simpatici lavoretti fai da te; sarà sufficiente un po’ di pazienza, tanta fantasia ed un pizzico di manualità.

Idee creative per Pasqua: tanti lavoretti simpatici per arredare

I nostri suggerimenti ed idee creative per Pasqua partono con l’allestimento della tavola, dove si riuniscono parenti e amici per festeggiare. Come centro-tavola puoi usare un simpatico idee creative per pasquauovo-candela, cioè una semplice candela posta all’interno di un guscio d’uovo. Per realizzare questo lavoretto, devi rompere un uovo all’estremità, svuotarlo e successivamente ripulirlo. Infine, riempi l’uovo con della cera, magari aggiungendo dei coloranti alimentari per rendere il lavoretto più frizzante, e posizionarci sopra lo stoppino della candela. Utilizzando la stessa metodologia, puoi collocare all’interno del guscio d’uovo delle piantine mignon con del terreno per dare un’aria fresca e primaverile alla tua tavola.

Se vuoi essere originale con diverse idee creative per Pasqua, ti suggeriamo di utilizzare un innaffiatoio di alluminio o un barattolo di vetro come centro-tavola, per conservare i fiori al posto del classico vaso. Unendo i fiori con dei rametti di rosmarino e annodandoli con della rafia ai tovaglioli degli invitati, otterrai degli originali ferma tovaglioli. A proposito di tovaglioli, puoi trasformarli in simpatici coniglietti con la tecnica dell’origami, di cui sono presenti numerosi tutorial su Internet.

Non solo decorazioni per la tavola

Dopo aver conosciuto alcune idee creative per Pasqua finalizzate alla decorazione della tavola, ora concentriamoci sull’allestimento della casa. Che ne dici di accogliere i tuoi ospiti con una graziosa ghirlanda pasquale da apporre sulla porta di casa? Per realizzarla basta intrecciare rami, fiori di carta ed ovetti da fissare con nastri di raso. I tuoi ospiti, poi, gradiranno sicuramente questa idee creative per pasquacalda accoglienza. Non possono certo mancare in casa le uova colorate di Pasqua, che nei paesi dell’Est e del Nord Europa rappresentano un simbolo beneaugurante. Se hai praticità con l’uncinetto, puoi sbizzarrirti con le decorazioni pasquali: dai coniglietti alle ochette, dai pasticcini alle uova. Per trasformare i tuoi lavoretti in simpatici regali, puoi aggiungere un supporto in metallo per realizzare delle originali spille.

Altra tradizione del Nord Europa è l’albero di Pasqua, i cui rami vengono adornati con tanti ovetti, anche di cioccolato, nastrini colorati e fiocchi di raso. Ti consigliamo colori gai e vivaci, come il giallo, il verde pastello, l’azzurro, il rosa ed il bianco. Per realizzare un bigliettino da regalo, puoi ritagliare la sagoma di un uovo su un cartoncino con un tessuto colorato. In alternativa, con la stessa tecnica, puoi ottenere dei colorati festoni; basta aggiungere una goccia di colla per creare delle uova di cartone da appendere con un filo di nylon.

Riciclo creativo pasquale

Tra le idee creative per Pasqua rientra anche il riciclo creativo. Dei semplici barattoli di marmellata possono trasformarsi in lanterne, il cui interno può essere colorato con la tempera. Una volta posizionate delle candele nei barattoli, la loro fiamma rifletterà una bellissima luce di colori variopinti. Per completare l’opera, crea un fiocco di rafia e decora la superficie esterna con tessuto coloratojuta. Posizionando le tue lanterne fai da te sul davanzale, illuminerai le tue romantiche serate di primavera.

Ti piacciono queste idee creative per Pasqua? Hai già individuato quale lavoretto potrebbe fare al tuo caso? Puoi arredare la casa in previsione della Pasqua o decorare la tavola per dare il benvenuto ai tuoi ospiti.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi