mensole fai da te

Mensole fai da te: 4 idee originali per arredare la casa in modo pratico

Ti piacerebbe dare alla tua casa un aspetto rustico e vissuto con mensole fai da te utilizzando vecchi oggetti? Basta un po’ di fantasia e manualità per regalare un nuovo stile ad ogni ambiente evitando così di acquistare nuovi mobili. In questo articolo ti illustro come realizzare delle originali e divertenti mensole fai da te che possono adattarsi a varie tipologie di design.

Come montare una mensola? Dipende dagli oggetti che intendi riciclare e dall’ambiente in cui va inserita la mensola. Anche il materiale va scelto con grande oculatezza per creare omogeneità e continuità con l’ambiente circostante. Nei successivi paragrafi ti spiego come creare delle mensole fai da te col riciclo creativo di libri, tubi idraulici, corde e cassette della frutta.

Mensole fai da te con i libri

La tua casa se ne “cade” di libri ma non sai più dove piazzarli? Puoi creare delle suggestive mensole con i libri davvero molto originali. Per iniziare hai bisogno di: libri, tasselli e viti, staffe a L di 5 cm e un trapano a punto per muro.

Posiziona una delle staffe a L sul muro e indica i punti da forare in base alla posizione prescelta per la mensola. Ora avvita la staffa con viti e tasselli e fissane altre ai lati sempre tenendo conto della posizione desiderata. Infine non devi fare altro che aggiungere dei libri sopra la mensola che sembrano sospesi nel vuoto per un effetto molto suggestivo.

Mensole fai da te con tubi idraulici

Dopo alcuni lavori in casa ti sono avanzati dei tubi idraulici che non sai come smaltire? Bene, puoi realizzare delle mensole per dare uno stile industriale al tuo appartamento o al tuo studio. Oltre ai tubi hai bisogno di raccordi, viti e tasselli, assi di legno ed un trapano.

Stabilisci la forma delle mensole con i tubi idraulici e assemblali con i raccordi. Utilizzando dei supporti fora il muro all’altezza desiderata indicando i punti di fissaggio. Per concludere avvita le mensole al muro e infila le tavole di legno: la tua creazione è pronta all’uso.

Mensole fai da te con corde

Le mensole con corde danno un aspetto romanticamente “marinaresco” e decisamente rustico ad ogni ambiente. La corda funge sostanzialmente da supporto, mentre come base puoi usare una base di legno.

Pratica un paio di fori ai lati di ciascuna mensola per un totale di 4 fori, all’interno dei quali devono passare le due corde per ogni lato da annodare nella parte inferiore per poi procedere nello stesso modo se ci sono altri piani d’appoggio. In base allo spazio a disposizione puoi creare diversi piani d’appoggio. Per completare l’opera ti basta fissare la mensola alla parete infilando i ganci ad anello, praticando un foro nel muro ed infine inserendo i tasselli. Dopo aver fissato il gancio alla parete puoi decorare la mensola come preferisci.

Mensole fai da te con cassette della frutta

Le cassette della frutta sono tra gli oggetti più apprezzati nel riciclo creativo grazie alla loro versatilità. Il loro utilizzo permette di creare uno stile rustico, nordico o shabby chic in base alle preferenze. Oltre alle cassette devi procurarti un trapano, viti adatte al legno, pennello, carta vetrata e la vernice da scegliere in base alle tue preferenze.

Per iniziare passa la carta vetrata sulla cassetta per levigarla e rendere liscia la superficie. Passa omogeneamente la vernice su ogni cassetta e lasciala asciugare all’aperto per qualche ora. Col trapano e le viti pratica dei fori nelle cassette nei punti prescelti del muro: ecco pronta la tua originale mensola da completare con gli elementi decorativi prescelti.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi