Il mercato online del fai da te

Il mercato online del fai da te: un settore in crescita

Il mercato della ferramenta, a gennaio 2017, in un contesto generale di vendite negativo, segna una situazione sostanzialmente invariata, rispetto ai valori dello stesso periodo nel 2016, come evidenziato da Istat.

Questo è un segno che il mercato “tiene” anche in tempi di crisi, anzi, forse proprio la crisi è uno dei fattori che ne determinano il successo. In un momento congiunturale poco favorevole, il cittadino medio cerca di risparmiare e lo fa pure sulle manutenzioni. Almeno, su quelle operazioni del “fai da te” che non richiedono competenze specifiche e specializzazioni per poter essere realizzate.

Il mercato online in ascesa

Un trend, quello degli acquisti online, in decisa ascesa. È quanto emerge dai dati di un convegno organizzato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Il mercato online del fai da tePolitecnico di Milano e da Netcomm dal titolo “eCommerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta”, come riportato dalla rivista web “mondopratico”. L’incontro ha evidenziato un aumento del 18% del mercato online nel nostro Paese per il 2016. Un “giro” da quasi 20 miliardi di euro. Un mercato, quello italiano, in cui la partita è ancora da giocare, basti pensare che da noi questo tipo di commercio, espresso in percentuale sul totale del mercato retail, rappresenta una percentuale che si aggira sul 4%. Paesi come la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e la Corea hanno quote di mercato che sono quattro volte la nostra. Tutto ciò senza dimenticare, tuttavia, che nel triennio 2014-2016 il mercato italiano delle vendite online ha triplicato il suo giro d’affari.

E-commerce ferramenta

Accanto ai canali “classici” dei negozi di ferramenta e alle unità specializzate della GDO, ne esiste un terzo: l’e-commerce della ferramenta. Un canale in crescita, dalle ampie possibilità di sviluppo. Oggi, alcune aziende arrivano a fatturare il 10% del loro giro d’affari, tramite il canale web, ma si può fare ancora meglio. Il consumatore sembra orientarsi sempre più verso questa tipologia di mercato, quantomeno, ne sta “assaporando” le peculiarità.

D’altronde, il fatto che anche i colossi del settore abbiano preso in seria considerazione tale metodo di vendita la dice lunga sulla percezione che le giovani leve hanno di questo mercato. Comodità di consultazione della merce e delle sue caratteristiche intrinseche; velocità, anche nella comparazione di prodotti identici offerti da ditte diverse; consegna al proprio domicilio della merce: sono le caratteristiche che rendono questo mercato molto appetibile.

L’e-commerce di ferramenta non fa eccezione: dal semplice chiodo, ai prodotti per verniciatura, passando per compressori (completi di tutti gli accessori), cassette per attrezzi, ogni tipo di attrezzi, ecc.

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