come fare shampoo a casa

Come realizzare uno shampoo naturale fatto in casa

Lo shampoo è uno di quei prodotti veramente necessari nella vita quotidiana. Nessuno vuole andare in giro con una capigliatura sporca e maleodorante, ma i prodotti progettati per lavare i capelli sono, di solito, pieni di ingredienti malsani che possono infiammare e rovinare il tuo cuoio capelluto e il tuo ecosistema locale. La soluzione? Shampoo fatti in casa con ingredienti naturali e già presenti nella tua casa. In questo articolo troverai delle semplici ricette casalinghe per realizzare degli shampoo veramente naturali, economici ed efficienti. Vediamole insieme.

Come realizzare uno shampoo naturale fatto in casa: la ricetta dello shampoo di base

Ingredienti

  • ½ tazza d’acqua
  • ½ tazza di sapone liquido a base vegetale
  • 1 cucchiaino di olio vegetale leggero o glicerina (ometti se hai capelli grassi)
  • alcune gocce del tuo olio essenziale preferito (opzionale).

Mescola gli ingredienti in maniera omogenea e inseriscili in una bottiglia di shampoo riciclata. Utilizza un palmo colmo di shampoo nei tuoi capelli bagnati e poi risciacquali con acqua tiepida. Questo shampoo fatto in casa è più delicato di uno shampoo commerciale e non farà tanta schiuma, ma eliminerà l’olio in eccesso e la sporcizia.

Come realizzare uno shampoo naturale fatto in casa: la ricetta dello shampoo vegetale

Per uno shampoo naturalmente profumato, opta per un profumato sapone di castiglia, o sostituisci una tazza di tè alle erbe, di camomilla, di lavanda o di rosmarino, alla ½ tazza di acqua della ricetta dello shampoo di base.

Come realizzare uno shampoo naturale fatto in casa: la ricetta dello shampoo di aceto di sidro di mele

aceto sidro di meleSe vuoi conoscere il vero segreto per avere capelli veramente sani, procura una scatola di bicarbonato di sodio e un pò di aceto di sidro di mele. Ricorda che questa miscela funziona bene, ma può richiedere un pò più di tempo per i capelli grassi e unti.

Metti un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sul fondo di una bottiglia di shampoo riciclata, aggiungi dell’acqua calda e agitala energicamente. Puoi aggiungere qualche gocce del tuo olio essenziale preferito, per dare un tocco profumato a questo shampoo naturale. In seguito, applica un pò di questo prodotto sui capelli bagnati, massaggialo con le dita e risciacqua con ½ tazza di aceto di sidro di mele o succo di limone fresco con due bicchieri d’acqua e acqua fredda . Questo shampoo non farà alcuna schiuma, ma questa miscela fatta in casa lascerà i tuoi capelli puliti e lucidi.

Questi shampoo naturali fatti in casa, sono il giusto segreto di bellezza per chi vuol realizzare prodotti efficaci e biologici che offrono risultati magnifici. E tu, li hai già provati?

Share this post

No comments

Add yours