Come scegliere i materassi per la camera da letto?

State pensando che è arrivato il momento di scegliere i materassi nuovi per la vostra camera da letto e state cercando di optare per quelli giusti? Orientarsi tra decine e decine di proposte non è facile ma, con un po’ di perseveranza e consigli mirati, la decisione sarà più semplice del previsto. Ecco allora di seguito qualche dritta su come scegliere i materassi per la camera da letto.

Valutare le proprie esigenze ed agire di conseguenza

La prima cosa da fare quando si è in procinto di scegliere i materassi nuovi non è fiondarsi dal primo rivenditore a caso, ma ponderare per bene le proprie esigenze. Quali sono i vostri reali bisogni? Desiderate un appoggio migliore? Soffrite di allergie e dunque volete respirare meglio? D’estate non riuscite a dormire bene per il troppo caldo? Per ognuna di queste problematiche esiste il materasso adatto.

Soluzione a qualsiasi problematica

Cominciamo dall’appoggio: se si soffre di mal di schiena o di qualche forma di scoliosi, sarebbe bene evitare i materassi troppo morbidi ma scegliere un materiale più rigido, che garantisca il giusto sostegno. Per gli allergici, invece, la dritta è quella di rivolgere l’attenzione verso materassi traspiranti che, facendo passare l’aria, impediscono il formarsi delle muffe e degli acari della polvere. In questo caso, però, meglio non occupare la parte sottostante il letto (magari con coperte o pacchi riposti per salvare spazio), poiché la circolazione dell’aria verrebbe compromessa. Ancora, gli allergici dovrebbero assicurarsi di non avere problemi con il lattice, materiale con cui sono fabbricati molti materassi. Chi, invece, suda molto d’estate ed ha troppo caldo, può orientarsi verso un materasso traspirante e dei tessuti di rivestimento quanto più possibile naturali, come il cotone biologico ed il lino.

Uno sguardo al prezzo

Ovviamente un’alscegliere i materassitra importante voce nel preventivo dell’acquisto di un materasso è il prezzo. È vantaggioso spendere poco ed acquistare un materasso economico? Oppure bisogna per forza spendere tanto per garantirsi una qualità più alta? Non esiste una risposta univoca e valida per tutti, quello che è certo è che, se si opta verso nuovi materiali e performance elevate del nostro materasso, anche il prezzo salirà. La variabile “prezzo” è perciò relativa: se si ha bisogno di un materasso standard e non si avvertono particolari esigenze, un costo più basso ci può stare, ma se davvero soffriamo di problemi di schiena, di articolazioni e di allergie, forse sarebbe saggio non badare a spese, tenendo a mente che un materasso di alta qualità è per tutta la vita, come i grandi amori! Info, curiosità e risposte alle domande più comuni sono sul sito web di Tempur.

 

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi