Come si monta una porta interna a battente

Una porta interna a battente può essere installata anche se non si è degli esperti: il compito, infatti, è più semplice di quel che si possa immaginare. L’importante è avere a portata di mano del poliuretano espanso, un po’ di colla, il silicone, un avvitatore elettrico e delle viti da legno. Per quel che riguarda la porta, occorre verificare se sia necessario acquistare un blocco intero, composto dal telaio oltre che dalla porta stessa, o se il telaio è già presente. Una volta accertata la presenza di tutti i pezzi indispensabili per mettersi al lavoro, inclusi la maniglia, la serratura e i cardini, ci si può mettere all’opera, non dimenticando di indossare un paio di guanti per proteggersi.

Si comincia con la posa in opera del telaio, da eseguirsi solo dopo avere controllato le misure, in modo tale che la porta possa essere aperta senza problemi. Anche se in apparenza potrebbe apparire più comodo il contrario, è meglio installare la porta già in posa sul telaio: infatti, nel caso in cui l’anta e il telaio fossero montati separatamente, si correrebbe il rischio di non avere alcuna corrispondenza vicino alla serratura. Dopo che il telaio viene collocato all’interno del vano porta, è necessario bloccarlo con le viti a legno, aiutandosi con un avvitatore elettrico. Nello spazio tra il muro e il telaio, invece, va inserito il poliuretano espanso.porta interna a battente

In seguito, si può passare alla cornice della porta, con i coprigiunti (o coprifili, che dir si voglia): si può ricorrere al silicone o alla colla, a seconda delle preferenze. A questo punto, la porta a battente funziona quasi alla perfezione: l’ultimo aspetto a cui badare è quello che riguarda l’inserimento della serratura e della maniglia negli spazi dedicati, sempre che le stesse non siano già state installate prima. Attenzione, infine, alle porte da montare su telai già presenti: in questi casi, infatti, occorre concentrarsi sulla corrispondenza con i cardini e verificare che le due parti della serratura coincidano, perché un solo millimetro di differenza tra una e l’altra può dare vita a problemi difficili da risolvere.
Come si può intuire, l’installazione di una porta interna a battente è davvero facile, basta provare.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi