Gioielli di cartapesta fai da te

Ad un mese dal giorno di Natale vi starete già domandando che regali fare. Tra figli, parenti ed amici le idee sembrano non essere mai abbastanza!

Spesso ci si ritrova a correre per i negozi, sperando di incappare nello scaffale giusto e di trovare il regalo adatto, al quale non avevamo ancora pensato. Ricordate però che, spesso, i regali fai da te possono essere la giusta soluzione: originali e personali, un regalo realizzato con le tue mani verrà sicuramente apprezzato dalle persone che più ami.

Decorazioni, cornici, contenitori e… apri bene le orecchie, gioielli! Si, hai capito perfettamente. Con un po’ di pazienza e la giusta guida potrai creare dei gioielli degni di essere indossati e capaci di dare quel tocco in più anche all’outfit più semplice.

Di cosa hai bisogno? Tempo, fantasia e un po’ di cartapesta.

Creare la cartapesta

La cartapesta, insieme alle vostre mani, è la protagonista di questo articolo. Crearla è molto semplice, dovrete seguire solo alcuni passaggi.

Innanzitutto prendete dei vecchi giornali e riduceteli a piccoli pezzi. Successivamente, mettete a bagno questi ultimi, per circa due ore e in una bacinella di acqua tiepida.

Una volta trascorso il tempo indicato, frullate la carta con un frullatore ad immersione. Poi, scolate tutto ed aggiungete un po’ di colla vinilica diluita con acqua.

Creare le palline

È a questo punto, finalmente, che potrete iniziare a modellare delle palline, seguendo la vostra fantasia. Vi consigliamo di far uscire la maggiore quantità di acqua possibile durante il modellamento. Si tratta di uno step fondamentale che vi consentirà di ottenere ottimi risultati finali.

Decorare le palline

Per poter realizzare un bracciale con facilità, è necessario lasciare asciugare le palline per almeno 24 ore, anche di più. In seguito esse dovranno essere forate, con una vite o con un avvitatore elettrico, che potrà rendere la procedura decisamente più rapida.

Lo step successivo consiste nella decorazione. Qui, però, non vi servono i nostri consigli. Decorate le palline come desiderate, spaziando da colori accesi a colori tenuti, freddi o caldi, opachi o glitterati. Ricordatevi di pensare alla persona alla quale volete regalare i gioielli durante questo passaggio, e fatevi guidare dal suo gusto piuttosto che dal vostro.

In questo modo sarete sicuri di regalarle un gioiello di suo gradimento.

Creare un bracciale o una collana

Con le palline pronte, il gioco è fatto! Ora dovrete solamente farci passare un filo, assicurandovi di annodarlo così da mantenere le palline ferme.

A seconda della lunghezza scelta, potrete ottenere un bracciale o una bellissima collana!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi