vasetti in vetro

Come riutilizzare i barattoli in vetro

Hai la dispensa piena di barattoli in vetro? Buttarli via sarebbe uno spreco per via dei tanti usi a cui potrebbero servire. Il riciclaggio è fantastico, ma il riciclo creativo è divertente e produttivo! I barattoli di vetro sono onnipresenti nelle abitazioni di chiunque: dalle salse ai sottaceti, dalle conserve ai prodotti in polvere per il bucato, appena il contenuto presente al loro interno termina, ecco che ti rimangono decine e decine di barattoli senza alcuna funzione. Ma aspetta! Prima di buttarli nel cestino, leggi  alcuni modi interessanti su come riutilizzare dei barattoli in vetro.

Come riutilizzare dei barattoli in vetro

Per conservare gli accessori per cucito

Poiché i barattoli in vetro hanno solitamente delle aperture abbastanza ampie per adattarsi ad una moltitudine di accessori, è possibile utilizzarli per conservare piccoli articoli di stoccaggio come gli accessori per cucito. Questi possono essere riempiti con bottoni, aghi, cotoni e tanto altro, l’importante è posizionarli in un luogo sicuro per evitare di romperli.

Trasforma i barattoli in vetro in vasi per le tue piante

Puoi anche provare a creare dei vasi di fiori; ti basterà sterilizzare i barattoli in vetro e aggiungere la giusta quantità di acqua. A questo punto, posizionare fiori o piante e sistemali sul tavolo o sul portico. Per rendere questi vasi più carini, puoi decorare i vasetti aggiungendo nastri adesivi, fiocchi o merletti.

Usali come portacandele

Se desideri illuminare i tuoi ambienti in modo creativo, puoi inserire all’interno dei barattoli in vetro, alcune candele. Sarai stupito da quanto sia incredibile l’effetto illuminante delle candele posizionate all’interno dei vasetti. Queste sono perfette per feste, cene romantiche o solo per creare un ambiente più soft.

vasetti in vetroConserva gli avanzi di cibo

È inoltre possibile utilizzare grandi barattoli di vetro per conservare gli avanzi. Ti sono avanzati degli arachidi? Utilizza dei vasetti come deposito temporaneo; l’importante è non perdere il coperchio che, ovviamente, impedirà la contaminazione del cibo. Inoltre, posiziona delle etichette adesive per ricordare la data di scadenza.

Impacchetta i tuoi regali utilizzando barattoli in vetro.

Se intendi regalare cioccolatini, caramelle, sali da bagno e tanti altri piccoli pensierini creativi, puoi inserirli in barattoli di vetro. Ti basterà solo decorarli, avvolgerli con nastri o confezioni regalo e incollare una simpatica etichetta. Questo riciclo creativo renderà i tuoi doni più preziosi e personali.

Ci sono tanti altri modi per riutilizzare dei barattoli in vetro. Basta ricordare che la creatività è il motore del mondo e ricordarsi, ovviamente, di sterilizzarli prima di qualsiasi uso. E tu, conosci altri metodi per riciclarli?

 

Tags Vasi

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi