seminare a marzo

Come seminare ortaggi ed erbe aromatiche a marzo

A seconda della regione in cui si vive, dell’esposizione del terreno e degli ortaggi ed erbe aromatiche da seminare, i metodi e i tempi di coltivazione possono cambiare; tuttavia, il mese più adatto per iniziare a dedicarsi all’orto è quello di marzo. È un periodo dell’anno particolare, in cui non è ancora terminato l’inverno e la primavera è quasi alle porte. È importante tener conto del calendario lunare, sia della fase di luna nuova marzo sia della fase di luna calante, per scegliere il momento giusto per effettuare la semina. Cosa si pianta a marzo? L’orto in questo mese dell’anno può essere coltivato a ortaggi e a erbe aromatiche.

Le verdure di marzo sono:

  • Carciofo
  • Asparago
  • Patata

La coltivazione di erbe aromatiche può includere:

  • Basilico
  • Prezzemolo

Cosa piantare a marzo

Tra le piante da piantare a marzo, individuiamo il carciofo e la patata. Il carciofo può essere coltivato in due metodi:

  • con la semina oppure piantando i carducci;
  • con germogli che vengono tolti dalla base del carciofo.

Anche la patata fa il suo ingresso in questo periodo: è presente spesso negli orti, grazie al fatto che viene spesso utilizzata in varie ricette in cucina.

cosa piantare a marzo

Cosa seminare a marzo? I carciofi!

Messa a dimora dei carducci del carciofo

I carducci devono essere messi a dimora in primavera o in autunno, a seconda del periodo di raccolta desiderato. La distanza da rispettare per piantare è di 1 metro tra ogni fila e 80 cm tra ogni pianta. Il carciofo ama terreni piuttosto umidi, argillosi e ricchi di humus. Deve essere protetto dai venti e dalle temperature più fredde in inverno.

Piantare le patate

Bisogna aspettare che i tuberi siano germogliati, prima di piantarli. Il tubero deve essere posizionato verticalmente, assicurandosi che il germoglio sia rivolto verso l’alto. Occorre rispettare una distanza di circa 30-40 cm tra ogni tubero, piantando a 10-15 cm di profondità. Il terreno deve essere esposto al sole per una buona maturazione.

Cosa seminare a marzo

La coltivazione degli asparagi è impegnativa ma può dare molte soddisfazioni, come ogni prodotto dell’agricoltura. Si distinguono due tipi di asparagi: bianco e verde.

Semina dell’asparago

La semina può essere fatta con i semi oppure con le “zampe”. La piantina poi è da trapiantare con il caldo del mese di giugno. Occorre rispettare, piantando nel senso del vento, una distanza di un metro e mezzo tra le file e di 50-60 cm tra piante.

Come seminare il basilico

La semina del basilico è una soluzione da preferire rispetto all’acquisto della pianta già cresciuta, se l’obiettivo è quello di avere una bella pianta, con foglie di qualità. Queste sono da scegliere e da staccare dalla pianta poco prima dell’utilizzo in cucina, per preservarne la freschezza e l’aroma.

Seminare a marzo

Seminare a marzo: è l’ora del basilico

Semina del basilico

Il terreno per la semina deve essere esposto al sole. Quando le piante hanno 2-3 foglie, bisogna tenere solo quelle più forti per lasciare loro lo spazio necessario alla crescita.

Quando seminare il prezzemolo

Il prezzemolo può essere seminato dalla fine dell’inverno, durante la primavera e l’estate. È una pianta aromatica facile da curare e cresce tutto l’anno.

Semina del prezzemolo

I semi devono essere ricoperti dalla terra, a 1-2 cm dalla superficie. Bisogna innaffiare regolarmente il terreno fino alla comparsa della piantina, di solito dopo 3 settimane. Appena escono 4 o 5 foglie, è utile lasciare uno spazio di 10 cm tra una pianta e l’altra per una buona crescita.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi