lampade fai da te

Guida al riciclo creativo: 3 lampade fai da te (e come realizzarle!)

Il bricolage è una tecnica sempre più diffusa che prevede il riciclo creativo di materiale di recupero. Oltre a dare una mano all’ambiente, con il bricolage è possibile creare delle bellissime opere fatte a mano, che consentono di liberare la propria fantasia. Le lampade fai da te sono tra i lavori di bricolage più ricercati, e saranno proprio loro le protagoniste del nostro articolo.

Il riciclo creativo permette di personalizzare la casa in base ai propri gusti e alle proprie preferenze, e può essere applicato a qualsiasi settore. L’arte del “fai da te” si è sviluppata notevolmente anche grazie a Youtube, dove è possibile seguire una guida delle più svariate creazioni. Tra queste, naturalmente, troviamo anche tantissimi tutorial su come fare le lampade fai da te.

Bricolage idee fai da te

Gli strumenti del “fai da te”

Lampade fai da te: illumina e arreda la tua casa!

Se vuoi dare un tocco di originalità all’illuminazione cucina, non devi necessariamente spendere fior fior di quattrini per acquistare un lampadario sofisticato o eccessivamente costoso. Puoi creare delle bellissime lampade artigianali con oggetti che già hai in casa, basta aguzzare un po’ l’ingegno e scatenarsi con la fantasia, l’inventiva e la creatività.

Con la tecnica del decoupage ad esempio puoi realizzare una bellissima lampada di carta fai da te. Utilizzando dei semplici cd, delle mollette o delle vecchie grattugie da cucina invece puoi creare originali abat jour fai da te. Per dare delle forme particolari e fiabesche ai tuoi lampadari fai da te puoi tranquillamente ricorrere ad appendiabiti, rami di legno e ruote di bicicletta.
Puoi realizzare una suggestiva lampada di sale che saprà dare un tocco di originalità alla tua casa.

Quando vuoi creare un lampadario fai da te o delle appliques fai da te, scegli il materiale giusto, che sappia dare la forma indicata alla tua creazione per abbinarsi perfettamente all’ambiente circostante.
Potrei farti decine di esempi, quindi, per darti un’idea di quello che puoi realizzare, ci concentreremo su tre lampade fai da te. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come realizzare una lampada con bottiglia, come fare una lampada di carta e come creare una lampada con spago.

Lampada con bottiglia fai da te

lampada con bottiglia fai da te

Lampade con bottiglia fai te

Realizzare lampade bottiglie è un ottimo sistema per recuperare il vetro, un materiale spesso scartato che invece potrebbe essere riutilizzato e rinascere con nuova vita. Inoltre il vetro, decorato e addobbato nella giusta maniera, può risultare un materiale molto elegante per abbellire la propria casa, o anche per fare un grazioso regalo.

La prima cosa da fare è lavare per bene la bottiglia di vetro con del detersivo, lasciandola asciugare per una notte intera per espellere tutti gli odori. Puoi personalizzare la bottiglia decorandola con colori per il vetro e della pasta di piombo, in modo da dipingere le fantasie e le forme desiderate, o scrivere una frase. Aspetta una notte per far asciugare completamente il tutto.

A questo punto recati in un negozio per ferramenta, e acquista un beccuccio per lampadine con filo per corrente incorporato, che dovrà entrare nella bottiglia. Non ti resta che trovare una lampadina adatta per la tua lampada.
Infine passa il beccuccio con il filo di corrente nella bottiglia e pratica nel corpo della lampada un piccolissimo foro con una punta di trapano molto sottile. Al suo interno fai passare il filo per corrente e collega la lampadina. Avvita la lampadina, et voilà!

Hai realizzato una bellissima lampada fai da te con bottiglia per la tua casa.

Lampada di carta fai da te

Puoi creare lampade da tavolo fai da te o lampade da terra fai da te utilizzando un materiale semplicissimo: la carta.

lampada di carta fai da te

Lampada di carta fai da te

Innanzitutto disegna su un foglio di carta la tua lampada, e poi riporta le misure su un legno di compensato di 4-5 mm tratteggiando con una matita.
Disegna delle strisce di 1-2 cm della larghezza e dell’altezza che hai scelto. Quattro strisce dovranno combaciare tra di loro, e le altre quattro saranno da inserire successivamente ai lati.
Fissa tra di loro le strisce di bastoncini che formano gli angoli, usando colla vinilica e chiodini molto piccoli. Successivamente fissa gli altri bastoncini ai lati con lo stesso materiale.

Per costruire le parti superiori e inferiori della lampada devi farle combaciare con gli angoli, creando un’apertura circolare dentro ogni parte di compensato.

Il filo elettrico per l’illuminazione dovrà passare nella parte inferiore, mentre la parte superiore deve restare aperta per far passare maggiore luce. Incolla le due parti agli angoli e fissale con dei chiodini. Agli angoli della parte inferiore incolla dei tasselli per sostenere la lampada.
Come tocco finale avvolgi attorno alla lampada una carta molto leggera – che troverai facilmente nei negozi. La carta dovrà far passare la luce attraverso il paralume fai da te, senza soffocarla.

La tua lampada fai da te in carta è pronta!

Lampadario con spago fai da te

lampadario con spago fai da te

Lampadario con spago fai da te

Con un bel po’ di spago e di fili puoi realizzare un originalissimo lampadario fai da te. Per iniziare questo progetto procurati i seguenti “attrezzi del mestiere”: un gomitolo di spago, un palloncino gonfiabile, delle forbici, colla liquida e delle lucine a filo (quelle di Natale vanno benissimo).

Innanzitutto gonfia il palloncino delle dimensioni che preferisci, e poi cospargilo di colla ricoprendo tutta la superficie. Avvolgi il filo attorno al palloncino senza seguire alcuno schema, in questo caso si tratterà di “caos creativo”. L’unico accorgimento è quello di lasciare tra i fili dei piccoli spazi per inserire le lucine.

Conclusa questa operazione devi aspettare un paio d’ore affinché la creazione si asciughi completamente. A questo punto ti basta bucare il palloncino con uno spillo, mentre la struttura di fili completamente indurita resterà intatta. Non devi fare altro che applicare le lucine nelle fessure, e realizzare un cavo a sospensione per appendere la tua lampada fai da te.

In questa guida abbiamo voluto darti qualche idea su come realizzare le lampade fai da te e dare un tocco personalizzato alla tua casa. Ricorda, quando si tratta di bricolage e arte fai da te, c’è un unica regola: dare sfogo a tutta la tua fantasia e creatività! Buon lavoro (e buon divertimento)!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi