bottoni-colorati x fai da te

6 idee creative per riutilizzare i bottoni

Sia che tu sia un maestro di cucito o un creativo a tutto tondo, puoi essere uno dei tanti che nasconde una grande collezione di bottoni di ogni forma e colore. Ovviamente, se sei riuscito a metterne da parte una quantità non indifferente, forse è giunto il momento di pensare a smaltirne un pò con queste idee creative. Questi simpatici progetti e idee creative per riutilizzare i bottoni, ti daranno la giusta ispirazione per utilizzare la tua raccolta in modi non tradizionali. Vediamole insieme.

6 idee creative per riutilizzare i bottoni

Ciotola di bottoni: questa ciotola così carina e colorata è il modo perfetto per conservare i tuoi piccoli pezzi, come i gioielli o le chiavi. Il metodo utilizza lo stesso delle sfere realizzate con filo di cotone dove si utilizza un palloncino per creare la forma desiderata, a mo di stampo, che viene poi scoppiato e scartato una volta che i bottoni sono asciutti e incollati tra loro.

Segnalibri unici: tutto quello che devi fare è semplicissimo; dovrai solo procurarti delle colorate graffette e incollare con della colla a caldo, sulla parte superiore, dei bottoni. È un’idea veloce e facile che può aiutarti ad organizzare in modo creativo tutte le tue scartoffie.

Quadri di minimal art: naturalmente puoi scegliere di riprodurre con i bottoni qualsiasi immagine o monogramma, l’importante che non sia troppo dettagliata o complicata. La parte migliore di questo progetto è che non devi cucire i bottoni, ma puoi semplicemente mischiarli ed incollarli su una tela.

scarpe decorate cn bottoni fai da teDecorazione per le scarpe: se vuoi decorare e rendere unico un vecchio paio di scarpe, un modo veramente carino per farlo è quello di aggiungere bottoni di varie forme e colori. Ovviamente, in questo caso non basterà della semplice colla a caldo, ma dovrai utilizzare ago e filo, perchè il movimento dei piedi all’interno delle scarpe, potrebbe scollarli.

Magneti per il frigorifero: ecco un’idea veramente carina e facile da realizzare; dovrai procurarti dei piccoli magneti della stessa grandezza dei bottoni e incollarli sul loro lato posteriore. Aggiungerai un tocco creativo, divertente e giocoso alla tua cucina.

Collane di bottoni: ci sono così tante idee e modi per creare collane veramente interessanti e uniche, che vanno da semplici monili ad intricati collier di grandi dimensioni, per cui non ti resta che scegliere e trovare un’ispirazione per la tua creazione. Ti basterà incollare dei bottoni su feltro o semplicemente unirli con del filo di nylon.

Come hai notato, i bottoni possono essere riutilizzati per una moltitudine di idee creative. E tu, ne conosci altre?

Tags fai da te

Share this post

No comments

Add yours