scarpiera fai da te come realizzarla

Scarpiera fai da te: 5 metodi per realizzarla

Dove mettere le scarpe? Un problema che riguarda soprattutto le donne ma anche alcuni uomini che amano vestire alla moda. Avere le scarpe in ordine permette innanzitutto di recuperare molto spazio riducendo gli ingombri, ma anche di scegliere il modello più adatto rapidamente senza aprire decina di scatole. Ecco quindi l’importanza di una scarpiera!
Oggi vedremo insieme come realizzare una scarpiera fai da te.

I vantaggi di una scarpiera fai da te

Puoi acquistare un armadio scarpiera o un mobiletto per scarpe, ma se ami il fai da te ti consiglio di realizzare una scarpiera comoda e pratica che ti permette di risparmiare diversi soldi. Costruire una scarpiera fai da te è davvero molto semplice, basta del materiale riciclabile, un pizzico di fantasia ed una spruzzata di manualità per un risultato finale economico ed efficiente.

Scarpiera fai da te con tubi in pvc

Se hai dei tubi in pvc non gettarli poiché possono trasformarsi in una comoda scarpiera salvaspazio fai da te. Comincia a tagliare i tubi in base alle dimensioni delle scarpe e poi uniscili tra di loro con la colla a caldo. Puoi realizzare la tua scarpiera in diverse forme in base alla tua “ispirazione” ed allo spazio a disposizione. Una volta terminata l’opera puoi decorarla personalizzandola con della pittura spray, colorandola con un pennarello o semplicemente aggiungendo sticker, perline o glitter per dare un aspetto più fashion e trendy.

Scarpiera fai da te legno: come sfruttare una vecchia scala

Nel riciclo creativo il legno compare molto spesso in diverse creazioni grazie alla sua resistenza, alla sua duttilità ed alla sua adattabilità. Una vecchia scala in legno infatti può trasformarsi in una scarpiera fai da te rustica e country. La scala può essere inserita tranquillamente in una cabina armadio se c’è abbastanza spazio riducendo l’ingombro. In alternativa puoi appoggiarla in un angolo “morto” della stanza sfruttando i pioli come ganci utili per appendere ballerine o scarpe col tacco. Se la scala è doppia inoltre si può creare una scaffalatura per le scarpe aggiungendo dei ripiani formati da assi di legno.

scarpiera fai da te scala

Scarpiera fai da te chiusa con casse di legno

A dimostrazione di quanto ti ho detto precedentemente ti presento un’altra soluzione per creare scarpiere fai da te con il nostro “amico” legno. Le cassette della frutta fungono perfettamente da scarpiere salvaspazio e non richiedono particolari operazioni. Le cassette infatti si possono semplicemente appendere alle pareti, trasformandosi in originali pensili dove custodire le proprie scarpe. Puoi dipingere le cassette con diversi colori per dare un aspetto più variopinto e allegro alla stanza. In alternativa puoi scegliere varie tonalità di un unico colore per ottenere un effetto “pendant”.

Come realizzare scarpiere con cassette di vino in cartone

Le cassette di vino in cartone dopo essere state utilizzate vengono gettate via troppo a cuor leggero, mentre sono ottimi strumenti da utilizzare per il riciclo creativo. Anche in questo caso non sono richieste operazioni particolarmente complesse, poiché le cassette di vino in cartone generalmente hanno già degli appositi vani dove collocare le scarpe al posto delle bottiglie. Bisogna ovviamente fare attenzione a scegliere quali scarpe conservare nella scarpiera fai da te in base alle sue dimensioni. Una scarpiera di piccole dimensioni può ospitare scarpe sportive, mentre una scarpiera di grandi dimensioni può essere utilizzata per alloggiare scarpe col tacco o anche stivaletti.

>>LEGGI ANCHE: COME STISTEMARE LE BORSE<<

Scarpiera fai da te con boccioni di plastica

Anche i boccioni di plastica sono articoli che vengono buttati via dopo essere stati utilizzati, ma si prestano perfettamente a fungere da scarpiere fai da te soprattutto per le scarpe di grandi dimensioni. Per la tua creazione devi tagliare il fondo dei boccioni e poi sovrapporli uno sull’altro, ponendo come base il lato più lungo. A questo punto per creare un’unica struttura devi unire i vari boccioni con della colla a caldo ed infine decorarli a tuo piacimento.

Tags Scarpiera

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi