decorare la parete con washi tape

Come decorare la parete col washi tape

Stai cercando un metodo pratico ed originale per decorare le pareti in modo brioso e sbarazzino? La risposta è in due parole: washi tape. Questa tecnica, proveniente dall’Estremo Oriente, è sempre più diffusa per decorare gli interni di casa per la sua estrema semplicità di utilizzo.

Puoi disegnare sagome con nastri adesivi decorativi, appendere foto, creare giochi per i bambini e coprire le piccole “magagne” della casa, come crepe o segni di sporco che non vogliono saperne di andarsene. Scopriamo nei seguenti paragrafi come decorare la parete col washi tape con idee simpatiche ed originali.

Cos’è il washi tape?

Il washi tape ha origini giapponesi e deriva dalla fusione di due parole: wa (giapponese) e shi (carta). Si tratta fondamentalmente di un nastro adesivo decorativo e rimovibile, che si può applicare su qualsiasi superficie (vetro, pareti, pavimenti, mobili, finestre ecc.), risultando pratico e multifunzionale, con un effetto diverso rispetto alla tradizionale carta da parati.

La carta usata può essere di vario tipo, ma in genere è carta di riso dall’aspetto trasparente venduta a rotoli. É di vari colori e può essere applicata ovunque, purché la superficie sia liscia, pulita e piana. La carta adesiva all’occorrenza si può tagliare e riposizionare velocemente creando decorazioni originali e molto suggestive.

washi tape nastro adesivo

Washi tape creativo per decorare le pareti

Non ci sono limiti alle potenzialità del washi tape, che può essere adattato in base alle diverse necessità. In una cameretta per bambini ad esempio si possono realizzare disegni differenti unendo opportunamente le varie strisce ritagliate: casette, navi, boschi, paesaggi ecc. Il washi tape è indicato per le stanze dei bambini che tendono ad annoiarsi rapidamente, quindi si possono creare di volta in volta diverse decorazioni in base all’età ed alle preferenze dei piccoli.

Si possono realizzare simpatiche sagome nel salone, nella cucina o nella camera da letto a seconda all’arredamento circostante, creando così una piacevole continuità stilistica. Il washi tape può essere usato per appendere in modo creativo le foto, senza necessariamente utilizzare le cornici che occupano più spazio. In questo modo è possibile creare una sorta di collage delle foto, tenendole unite con strisce di washi tape di vari colori.

Le placche per gli interruttori appaiono anonime o ci sono crepe negli angoli e nei bordi? La risposta ancora una volta è nel washi tape. Questa carta è disponibile in vari colori e fantasie, dando così la possibilità di scegliere il modello più indicato in base all’arredo della casa.

Decorare la parete in effetto 3D con il washi tape

Il washi tape consente di realizzare magnifiche pareti con effetto 3D, ma in tal caso serve qualche attenzione in più. Sulla parete bisogna tracciare delle linee oblique con una matita, allontanandosi di tanto in tanto per verificare che c’è la giusta distanza tra una riga e l’altra e realizzare un lavoro armonioso.

Dopo l’operazione bisogna premere il nastro sul muro più volte con le dita o con un panno di stoffa, affinché aderiscano perfettamente alle linee tracciate. Per quest’operazione sono sufficienti: washi tape preferibilmente con colori a contrasto per rendere più realistico l’effetto 3D, una riga, una matita ed un paio di forbici.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi