cartongesso in casa

Cosa fare con il cartongesso in casa

Il cartongesso in casa si può rivelare utile in una grande varietà di circostanze, a maggior ragione nel caso in cui si abbia voglia di risparmiare: i mobili realizzati con questo materiale, infatti, possono essere considerati una perfetta ed economica alternativa rispetto a quelli su misura, in grado di garantire un design personalizzato e, quindi, di soddisfare le esigenze più diverse. Non bisogna commettere l’errore di fidarsi dei pregiudizi, e pensare – per esempio – che le pareti di questo tipo siano poco resistenti o sicure. Tutt’altro: oltre ad essere longeve e a sopportare senza problemi il trascorrere del tempo, sono anche a prova di fuoco.

Non è difficile, allora, intuire la ragione per la quale il cartongesso è il materiale che viene impiegato più di frequente nel settore edile, anche per merito della velocità con la quale può essere modificato o applicato ogni volta che se ne ha la necessità. La composizione prevede che due fogli di cartone includano uno strato di gesso di cava. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con pannelli disponibili in misure standard, ma non mancano le soluzioni alternative.

I pannelli in cartongesso che si possono comprare

cartongesso in casaI tipi di cartongesso sul mercato sono numerosi: ci sono, per esempio, i pannelli idrorepellenti, che vengono identificati da una lettera H alla quale sono abbinati dei numeri che corrispondono alla loro capacità di assorbire l’acqua. Come si può facilmente intuire, tali soluzioni sono raccomandate in particolar modo in tutti quegli ambienti che sono caratterizzati da un elevato livello di umidità, e quindi soprattutto in cucina e in bagno. Il loro spessore è di 13 millimetri, mentre il peso è pari a 10 chili per metro quadro.

Vi sono, inoltre, i pannelli ignifughi, che vengono identificati da una lettera F: si basano su gesso emidrato, che viene reso più resistente dalla presenza di fibra di vetro, grazie alla quale eventuali fiamme vengono respinte e non possono provocare danni. Questi pannelli vengono utilizzati per i rivestimenti dei camini e per le pareti, e offrono alti standard di sicurezza: ecco perché le pareti dei luoghi pubblici che sono composte con tali pannelli possono essere rivestite unicamente con pannelli ignifughi. In casa, infine, si possono scegliere i pannelli per esterni, che derivano da una lavorazione piuttosto elaborata e contengono pietrisco, cemento e sabbia: una composizione che, ovviamente, è concepita per fare sì che sia assicurata la protezione massima da agenti esterni.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi