Dalla chiave torx al cacciavite

Fai da te: dalla chiave torx al cacciavite, tutti gli utensili indispensabili

 

Quella per il fai da te è molto più di una semplice passione: è quasi una vocazione, uno stile di vita. Sono tantissime le persone che amano realizzare in autonomia piccoli lavoretti in casa o sui propri veicoli oppure dare vita ad oggetti creativi. Per poter portare al termine tutti i loro progetti, i “faidateisti” devono poter contare su un parco attrezzi di tutto rispetto: ovviamente la dotazione deve essere adeguata al numero ed al tipo di lavori che si intendono realizzare.

Ci sono alcuni utensili che sono assolutamente indispensabili perché sono quelli che vengono utilizzati per le applicazioni più comuni: l’elenco completo lo vedremo in seguito, ma a titolo di esempio si possono citare i cacciavite, il martello e la pinza. Se si devono eseguire dei lavoretti un po’ più particolari bisogna arricchire la propria cassetta con strumenti specifici: si pensi alla chiave torx, necessaria per agire sulle sempre più diffuse viti a sezione esalobulare.

Cacciaviti, chiavi torx, brugole: tutto quello che serve per avvitare e svitare

Per essere sempre pronti all’azione è necessario disporre di un buon numero di attrezzi. In cima alla lista non può che esserci un set di cacciavite: deve essere completo, perché le possibili applicazioni sono tantissime e non tutte le viti hanno le stesse caratteristiche. Nel corso del tempo alle viti con i tradizionali innesti a taglio e a croce si sono affiancate altre tipologie, sulle quali è possibile lavorare solo con strumenti specifici.

Oltre ai cacciavite classici bisogna quindi munirsi di un buon set di chiavi a brugola, necessarie per avvitare e svitare le viti con innesto esagonale. In altri casi è invece opportuno disporre di chiave torx, strumenti indispensabili per poter agire sulle viti che hanno un innesto a forma di stella a sei punte, supporti che negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più nel campo dell’automobilistica e dell’elettronica. La cosa migliore da fare è acquistare un kit che comprenda le misure più diffuse, tra la T5 e la T40.

Per altre operazioni di svita e avvita non si può fare a meno delle chiavi inglesi, strumento fondamentale per eseguire un gran numero di lavori e riparazioni. Anche in questo caso è importante dotarsi di un kit composto dalle chiavi delle misure più comuni, magari allargando la propria dotazione aggiungendo alcuni pezzi singoli per l’esecuzione di alcuni lavori un po’ più particolari.

Utensili ed elettroutensili: tutti gli strumenti indispensabili per il fai da te

Nella cassetta degli attrezzi poi non può mancare almeno un martello, così come non si può fare a meno degli strumenti per stringere ed afferrare: pinze, tenaglie, pinze a pappagallo e così via. La cassetta degli attrezzi non è completa se non viene completata con gli utensili da taglio: seghe, seghetti, taglierini e forbici sono arnesi fondamentali. Ovviamente bisogna avere a disposizione anche tutta la minuteria e gli accessori quali nastro adesivo ed isolante, metro, livella, fascette e carta abrasiva.

In alcuni casi gli strumenti manuali possono non essere sufficienti: quando c’è bisogno di un aiutino si può ricorrere agli elettroutensili. Il trapano è il re di questo campo: è un attrezzo fondamentale che, grazie ad adeguate punte, permette di fare fori di ogni dimensione e su ogni superficie. Per rendere più rapide le operazioni spesso vengono utilizzati anche gli avvitatori a batteria, le levigatrici ed i seghetti elettrici.

Naturalmente non devono mai mancare i dispositivi di protezione, a cominciare dai guanti, ed è una buona idea avere sempre una buona torcia a portata di mano. Ma una cassetta degli attrezzi non è completa se non c’è…la cassetta! Sul sito di RS Components, azienda leader nella fornitura di componenti industriali ed elettroniche, si possono trovare tutti gli utensili citati in precedenza, ma anche un’ampia gamma di cassette e valigette per il loro trasporto e conservazione.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi