Presepe fai da te con la cartapesta

Il presepe – corretto anche chiamarlo presepio – nasce come rappresentazione della nascita di Gesù, in tempi antichi e medievali. L’usanza ha origini italiane ma, oggi, è propria di tutti i paesi cattolici.

Si tratta di una vera e propria rappresentazione grafica, realizzata durante il periodo natalizio, che diverte adulti e bambini e riscalda il clima casalingo. All’interno del presepe compaiono gli elementi caratteristici dell’epoca, descritti nei 180 versetti del Vangelo, come: la grotta o la capanna, Gesù bambino, Maria e Giuseppe, i Re Magi, i pastori, gli angeli, le pecore, il bue e l’asino.

Nello specifico, la statuetta di Gesù va esposta nella notte tra il 24 e il 25 Dicembre. Mentre i Magi vanno aggiunti il 6 Gennaio.

Creare un presepe originale

Se quest’anno volete proporre un presepe differente dai soliti, senza utilizzare quindi statuine realistiche e dipinte a mano, noi vi proponiamo l’alternativa fai da te!

Il presepe, infatti, può essere realizzato con le vostre stesse mani e il risultato vi darà un’incredibile soddisfazione.

Procedimento

Procuriamoci della carta di giornale, meglio se di un quotidiano. In alternativa, la carta degli elenchi telefonici vecchi va benissimo. Ci occorre anche della colla vinilica, una bacinella e dei bastoncini di legno o tavolette di recupero.

Cominciamo a tagliare grossolanamente la carta in pezzi di massimo 2 centimetri per due e inseriamoli nella bacinella dove avremo preventivamente messo acqua e colla, in quantità tali da avere una soluzione abbastanza densa.

Andiamo poi a mescolare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto malleabile e lavorabile. Prendiamo poi una parte dell’impasto ottenuto e andiamo a stenderla su un tavolo , aiutandoci anche con il mattarello, per andare a ottenere quella che sarà la base del nostro presepe.

Prendiamo dell’altro impasto e facciamo con le mani dei mattoncini, che saranno i mattoncini che costituiranno la grotta della sacra famiglia: non devono essere molto regolari, proprio per ottenere in effetto rustico.

Con i nostri mattoncini andiamo a innalzare le pareti della grotta, usando come legante tra i mattoncini colla vinilica pura, non mischiata con acqua. Per il tetto vi consigliamo di fare un’ intelaiatura con piccoli bastoncini di legno, per poi completare la copertura con della paglia.

Per quanto riguarda la colorazione, con la carta di quotidiano o degli elenchi telefonici si ottiene, di solito, una colorazione grigio-verde che è tipica delle pietre e può essere lasciata così. In caso contrario possiamo intervenire con della tempera, chiaramente dopo che il tutto si sarà ben asciugato.

Per quanto riguarda i personaggi potete decidere di acquistarli già fatti oppure utilizzare lo stesso impasto per modellarli voi stessi e colorarli.

Oltre alla capanna, potete ampliare il vostro presepe con altre case e personaggi, utilizzando sempre lo stesso criterio. Buon lavoro!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi