Una cameretta per bambini perfetta: idee per una cameretta moderna, funzionale e pratica

Nei mesi che precedono la nascita di nostro figlio dobbiamo metterci subito al lavoro per organizzare al meglio la cameretta che lo accoglierà e lo accompagnerà durante la sua crescita.

Quando ci troviamo ad arredare la cameretta del nostro neonato e a scegliere tutti gli elementi è sempre un momento emozionante ed allo stesso momento non proprio semplice. I dubbi ci assalgono e non è sempre facile riuscire a scegliere tutti i mobili senza dimenticare nulla e senza commettere errori.

Scopriamo subito insieme tutti gli step da seguire, con alcuni consigli fondamentali, per arredare nel migliore dei modi la cameretta di nostro figlio, scegliendo i mobili e gli arredi che siano allo stesso tempo funzionali e comodi per noi e per il nostro bambino.

Arredare la cameretta di un bambino: i consigli da tenere sempre in mente

Quando arrediamo la cameretta di nostro figlio dobbiamo sempre tenere in mente una cosa: si tratta dello spazio dove diventerà grande e dove crescerà. Tutto deve essere perfetto e funzionale.

Dobbiamo fare molta attenzione allo spazio che abbiamo a disposizione. Se siamo fortunati e abbiamo uno spazio grande, dovremo fare in modo che non risulti spoglio e privo di personalità.

Se, al contrario, la stanza è piccola, dobbiamo scegliere al meglio tutti i complementi di arredo, in modo da organizzarla nel migliore dei modi senza farla sembrare un luogo angusto.

La cameretta, sia da piccoli che man mano che cresceranno, è lo spazio dove passeranno la maggior parte del tempo i nostri figli ed è il luogo che li accompagna durante la fase dello sviluppo delle facoltà cognitive.

Il gioco fa in modo che questo accada: ricordiamoci di preservare così dello spazio per i momenti di gioco e di intrattenimento.

La scelta del colore delle pareti

Partiamo dalla scelta del colore delle pareti, sulla quale baseremo la successiva scelta dei complementi di arredo.

Superando i classici colori, per i maschi azzurro e per le bambine rosa, la scelta che va di moda ultimamente è quella dei colori neutri. Sono perfetti per darci ampia libertà nella scelta dei complementi di arredo e ci danno così anche la possibilità di poter far condividere la cameretta a due bambini, nel particolare caso di un maschietto e di una femmina.

Una scelta particolare potrebbe essere quella di utilizzare il bianco lavabile per tutte le pareti, in modo da poter dare libero sfogo alla fantasia dei bambini. Con questa particolare vernice potremo lasciare a loro la libertà di colorare le pareti con i loro disegni, pulendole non appena sarà necessario per ripristinare il colore originale.

I mobili essenziali che non devono mai mancare

Arriviamo così alla scelta dei mobili. In primo luogo sarà necessario scegliere una culla che rispetti gli standard di sicurezza e sia molto comoda, in quanto il bambino, specialmente durante i primi mesi, trascorrerà quasi 18 ore al giorno al suo interno, dormendo e riposando.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi le diverse possibilità relative a una culla per neonato moderna presenti sul sito web babychicstore.it.  All’interno della pagina citata troverete moltissime idee per scegliere la culla più adatta a vostro figlio, senza trascurare il comfort e la sicurezza.

Scelta la culla ci concentreremo sul fasciatoio. Se pensate di tenerlo in pianta stabile all’interno della cameretta, vi consigliamo di scegliere un fasciatoio con i cassettoni in legno.

È molto stabile, comodo e funzionale, con la grande possibilità di sfruttare i cassetti per riporre gli indumenti, i pannolini e l’occorrente per il cambio. Anche questo è un elemento da non sottovalutare: un bambino deve essere cambiato ogni 4 ore circa e dovrete fare sempre affidamento al vostro fasciatoio.

Non dimentichiamo, infine, di acquistare un armadio abbastanza ampio a parete, che potremo sfruttare anche durante la crescita del bambino per tutti i suoi vestiti invernali ed estivi.

Consiglio fondamentale: spesso e volentieri il vostro bambino, durante i primi mesi, avrà un continuo bisogno di attenzione, anche durante i momenti di riposo. Acquistate una sdraietta, in modo da portarlo sempre con voi in ogni vostro spostamento all’interno della casa nella massima comodità per il suo riposo.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi