come tenere in ordine un armadio

Come tenere in ordine un armadio in pochi step

Vai sempre di corsa e ti capita spesso di non riuscire a trovare quel determinato vestito o maglione perché il tuo guardaroba è una vera e propria “babilonia”? Allora devi sapere come tenere in ordine un armadio seguendo poche e semplici mosse per trovare subito i tuoi vestiti senza perdite di tempo. Basta seguire un metodo ed un po’ di attenzione per sistemare il guardaroba e tenerlo in perfetto ordine. Anche se soffri di shopping compulsivo puoi organizzare tutto per reparti, dall’intimo fino ai cappotti, e conservare meglio i tuoi capi di abbigliamento che dureranno anche più a lungo.

Come tenere in ordine un armadio: l’importanza del “decluttering”

La prima cosa da fare è un’operazione tanto dolorosa quanto necessaria: il “decluttering”. Si tratta di una pratica che ti consente di eliminare tutti quei vestiti che non ti vanno, vecchi o che non rispecchiano più il tuo stile. Magari separarsi dal maglione regalato dalla nonna o dalla camicia che ti ricorda il tuo primo bacio è complicato, ma se sono indumenti che non indossi più devi separartene poiché occupano spazio vitale nel tuo armadio. Tira fuori tutta la roba e fai una selezione di ciò che utilizzi e che può ancora tornarti utile. Dopo aver eseguito il “decluttering” puoi donare i tuoi vestiti ai centri di beneficenza, così il tuo “sacrificio” non risulterà vano.

Biancheria ed accessori a parte

I calzini spaiati sono un classico delle persone più disordinate ed in generale biancheria ed accessori sparsi alla rinfusa generano un grande caos. Per mettere un po’ di ordine ti consiglio di conservarli in piccoli contenitori o scatole con scomparti così da trovare subito gli slip, i calzini o l’accessorio più indicato per completare un outfit. Quando devi risistemare la biancheria lavata avrai già tutto in ordine ed ogni cosa sarà al suo posto.

<<LEGGI ANCHE: COME SISTEMARE LE BORSE IN CASA: IDEE UTILI E ORIGINALI>>

Ad ogni vestito il suo appendino

Forse non lo sai ma gli appendini non sono universali, infatti sono progettati per custodire pantaloni, camicie, capispalla, gonne, cappotti ecc. Utilizzare diversi appendini di vari colori per tutti i capi d’abbigliamento crea confusione visiva ed organizzativa. Come risolvere il problema? Basta acquistare un unico set di appendini della stessa forma e colore opportunamente suddivisi per i vari capi d’abbigliamento. All’ordine visivo corrisponderà anche un certo ordine mentale per organizzare al meglio il tuo armadio.

Suddividi gli abiti impilati e per colore

Sistema i vari abiti impilati così da poter individuare facilmente dove sono le magliette, le t-shirt, le tute ecc. Un altro trucchetto molto utile è quello di suddividere i capi impilati per tonalità e per colore. Se ad esempio vuoi indossare una maglietta rossa ti basterà cercare tra i prodotti disponibili con le varie tonalità di rosso per individuare facilmente quello che meglio si intona al tuo outfit. Oltre a vestirti meglio puoi recuperare un bel po’ di tempo prezioso.

Custodisci gli abiti importanti

Nella fretta di cercare un abito potresti tirare fuori tutto ciò che è presente nell’armadio col rischio di rovinare abiti e vestiti destinati a cerimonie o eventi importanti. Il risultato? Quando hai bisogno di un abito specifico conservato per le grandi occasioni lo ritroverai sgualcito, rovinato o macchiato. Per evitare questo inconveniente destina una parte dell’armadio agli abiti importanti che non devono essere toccati durante le tue ricerche furibonde. Per sapere come tenere in ordine un armadio basta seguire queste piccole regole ed essere costanti nella loro applicazione nel corso del tempo.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi