cabina armadio fai da te progetto come fare

Cabina armadio fai da te: progetta, realizza, arreda!

Cabina armadio fai da te, il sogno di tutte le donne! Non solo, in realtà ormai anche molti maschietti desiderano poter avere a disposizione un’intera stanza, o quasi, dove riporre tutti i vestiti, scarpe, accessori e molto altro.

Non tutti, però, hanno a disposizione un’area della casa dedicata solo ai vestiti. Niente paura: esistono cabine armadio fai da te economiche che possono essere ricavate, anche dopo la costruzione della casa, in modo semplice e veloce.

La cabina armadio fai da te, infatti, è una soluzione rapida e a poco prezzo, un’alternativa funzionale ai classici armadi economici (leggi anche il nosto articolo su come realizzare un armadio a muro fai da te). Rappresenta una soluzione per riporre in ordine vestiti e accessori sfruttando una stanza non utilizzata, una parete vuota o un piccola nicchia.

Può essere progettata e realizzata occupando anche piccoli spazi. La cosa più importante è predisporre il progetto prima di imbattersi nella realizzazione fai da te della cabina armadio, eliminando tutte le possibili problematiche.

cabina armadio fai da te come realizzarla

Cabine armadio fai da te economiche: la preparazione

Quando si realizza una cabina armadio con le proprie forze la prima cosa da fare èpartire da un progetto ben strutturato.
Ecco di seguito qualche consiglio su come realizzare una perfetta cabina armadio fai da te senza diventare matti.

Cabina fai da te: organizzare bene gli spazi

La prima cosa da fare e decidere quanto deve essere grande la cabina armadio. Per capirlo è utile mettere sul letto tutti i vestiti che si hanno dividendoli per tipologia di abbigliamento (vestiti, cappotti, giacche, camicie, pantaloni). In questo moda sarà semplice e veloce capire di quanto spazio avremo bisogno.

Non bisogno dimenticare gli accessori, come borse e occhiali, e le scarpe, per cui sarà necessario prevedere una sistemazione adeguata.
Per i materiali ci si può rivolgere alle grandi catene dedicate al fai da te e scegliere, ad esempio, leroy merlin mensole per creare una scaffalatura ad hoc per tutte le vostre scarpe.

Armadio fai da te in cabina: prepararsi in tempo è tutto

Per riuscire a realizzare una cabina di questo genere bisogna prima assicurarsi di avere il tempo giusto a disposizione per riuscire a terminare il lavoro. Per ridurre le tempistiche si può optare per mobili già pronti, come una cabina armadio ikea, ma il risultato non sarà certamente lo stesso. Con il fai da te sarà possibile personalizzare ogni elemento, creado qualcosa fatto su misura, in base a gusti ed esigenze.

Poi si dovrà decidere lo stile, scegliendo i colori e gli accessori da utilizzare. Infine bisognerà recarsi in un negozio dedicato al bricolage oppure su siti online specializzati e acquistare tutto l’occorrente.

>>LEGGI ANCHE: COME REALIZZARE UNA SCRIVANIA A MURO<<

Cabina armadio fai da te: come realizzarla?

cabina armadio piccoli spaziBastano poche ore per realizzare in piena autonomia una cabina armadio. Nell’arco di un fine settimana avrete il vostro spazio armadio! I passi da seguire sono pochi e sono applicabili sia che si stia realizzando una cabina armadio cartongesso sia che la costruzione sia in altro materiale.

Realizzare la cabina armadio fai da te: i passaggi

Per creare una cabina armadio ad hoc si deve:
individuare la nicchia giusta in casa, prendere le misure – in particolare per le mensole e il bastone che andrà installato per appendere vestiti. Le misure variano in base alla capienza che si desidera;
scegliere la tinta, meglio se ad acqua e non tossica, con cui sicololerà l’interno della cabina armadio. È consigliabile optare per un colore chiaro, soprattutto se lo spazio previsto non è molto grande;
preparare i ripiani in legno su misura e dipingerli. Potrete optare per un tono su tono, con lo stesso colore che si è scelto per lo sfondo dell’armadio, oppure dare un tocco di personalità con nuance a contrasto;
montare i bastoni e i ripiani, su cui poi appoggiare scatole e contenitori per i vari accessori;
• predisporre un bastone telescopico, per poter installare una tenda, di canapa o velluto, per mimetizzare bene la nuova cabina armadio.

Infine sarà possibile anche pensare all’illuminazione, aggiungendo dei faretti led per rendere luminosa la cabina armadio fai da te.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi