cuscini da esterno quali materiali scegliere

Cuscini da esterno: quali materiali scegliere?

Balconi e giardini sono il luogo ideale per chi vuole trascorrere delle giornate di relax mentre si viene baciati dal sole. Perché allora non valorizzare questi ambienti con dei bellissimi cuscini da esterno? Per chi desidera avere un arredo giardino impeccabile, infatti, i cuscini per esterno sono particolarmente utili per dare colore e un tocco in più all’outdoor. Tuttavia è importante fare attenzione ai materiali: cuscini e copricuscini da esterno, infatti, devono essere realizzati con tessuti resistenti all’acqua, al sole e all’umidità.

Cuscini da esterno: i materiali più adatti

Per evitare che il cuscino si sbiadisca o si rovini bisogna verificare che il tessuto sia resistente ai raggi ultravioletti del sole, agli agenti atmosferici, idrorepellente, sia stato sottoposto a trattamenti anti-macchia e anti-muffa. Avere qualche informazione in più sul tipo di tessuto, inoltre, si rivela particolarmente utile per chi desidera rivestire cuscini per sedie da esterno, tappezzare sdraio da esterno, ma anche per chi vuole comprare al metro il tessuto più adatto per confezionare un divano fai da te o realizzare dei cuscini da esterno su misura con i quali rinnovare il look.

Anche se i tessuti da esterno di qualità sono impermeabilizzati alle macchie più comuni, si consiglia comunque di agire sempre immediatamente sulle macchie utilizzando ad esempio acqua e succo di limone o aceto bianco da strofinare in modo delicato con una spugna. In questo modo si avranno dei cuscini da esterno sempre puliti.

Scopriamo insieme quali materiali scegliere per realizzare dei copricuscini e dei cuscini da esterno.

cuscini da esterno in lino

Lino

Lino, un tessuto di qualità

Considerato un ottimo antistatico e un perfetto isolante sia termico che sonoro, il lino è in grado di riflettere i raggi ultravioletti del sole ed è perfetto per realizzare dei cuscini per divanetti da esterno. Questa fibra può essere usata sia da sola che in combinazione con altri tessuti. Non si deforma con i lavaggi e con il passare del tempo tende a diventare più morbido.

cuscini da esterno in cotone

Cotone

Cotone, adatto ad ogni tasca

Più economico del lino, il cotone si rivela particolarmente resistente sia all’usura che ai lavaggi. In grado di assorbire in modo ottimale l’umidità è perfetto per realizzare ad esempio dei cuscini per sedie da giardino.

cuscini da esterno in canapa

Canapa

Canapa, il tessuto versatile per eccellenza

In grado di resistere a muffa, funghi e parassiti e anche a raggi infrarossi e ultravioletti, la canapa è particolarmente apprezzata per le sue proprietà anallergiche. É considerata un tessuto estremamente versatile che può essere utilizzato per la realizzazione di copricuscini e cuscini per divani da esterno.

cuscini da esterno in juta

Juta

Juta, ecologico e biodegradabile

Robusto e particolarmente resistente a muffe e funghi, la juta è perfetta per ottenere dei cuscini per poltrone da esterno davvero uniche nel loro genere. Biodegradabile ed ecologico, questo tessuto è particolarmente apprezzato da chi ha sempre un occhio di riguardo per l’ambiente.

Cuscini da esterno fai da te

Per realizzare dei cuscini fai da te per esterno si deve innanzitutto scucire i vecchi cuscini e appoggiarli sulla velina da sarta. A questo punto occorre disegnare il contorno per il cartamodello e appoggiare quest’ultimo sul retro del tessuto e spillarlo. Bisogna ripassare il contorno lasciando 2 cm di margine per le cuciture. Aprire la cerniera per 20 cm, piegare i tessuti a metà e sovrapporli dritto contro dritto. Spillare i lati aperti e cucirli. In seguito tagliare in diagonale gli angoli a filo della cucitura e rivoltare il cuscino passando dall’apertura della cerniera. Per finire infilare la gommapiuma tagliata su misura e il gioco è fatto.

Cuscini da esterno colorati

Cuscini da esterno

Ora conoscete i tessuti migliori per realizzare copricuscini e cuscini da esterno. La bella stagione è alle porte, è ora di mettersi al lavoro e completare il vostro giardino con un tocco di colore e personalità con i cuscini per divani e cuscini per sedie fatti da voi!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi