cuscini fai da te per divano

Come realizzare cuscini fai da te per il divano

Vuoi realizzare dei cuscini fai da te per dare un tocco di personalità alla tua casa? Sei nel posto giusto!

La casa, infatti, è il posto in cui potersi rilassare e staccare la spina dai vari impegni della vita quotidiana. E quale miglior posto su cui rilassarsi se non il divano? Anche l’occhio però vuole la sua parte e il fai da te si presenta come la soluzione giusta per chi vuole un design unico nel suo genere, in grado di rendere speciale la propria casa.

Ovviamente è importante abbinare i cuscini al divano, avendo la possibilità di scegliere fra vari tipi di forme, materiali e tessuti.
Scopriamo quindi assieme le varie tipologie di cuscini fai da te per divano. Dobbiamo prestare attenzione al tipo di chiusura e a quali tessuti scegliere.

Cuscini per divani fai da te

Realizzare dei copricuscini per divano fai da te è molto più facile di quanto si possa pensare. L’importante è avere a portata di mano stoffa, filo, forbici, gessetto, imbottitura e bottoni o cerniera in base al tipo di chiusura che vogliamo applicare. Su forme e dimensioni possiamo davvero sbizzarirci: copricuscini grandi, piccoli, rotondi, a cuore o quadrati, come copricuscini 60×60. Nessun limite alla fantasia!

cuscino fai da te imbottitura

Come fare un cuscino fai da te

Per quanto riguarda il tessuto, inoltre, è fondamentale scegliere della stoffa di qualità. Generalmente si utilizza il cotone, in quanto molto resistente e facile da lavare in lavatrice. Tuttavia è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e gusto.
Anche per quanto riguarda il colore c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se ti consiglio di utilizzare delle tonalità che si abbinino a quelle del divano.

Per quanto riguarda i diversi tipi di chiusura, oggi, ne scopriremo 3 tipi: a busta, con cerniera, con bottoni.

Copricuscini da divano a busta

cuscini fai da te divano chiusura a busta senza cerniera

Cuscini fai da te con chiusura a busta

Realizzare dei copricuscino divano con chiusura a busta è semplice: si tratta semplicemente di due pezzi di stoffa che vengono sovrapposti sul retro del cuscino.

Per fare l’orlo bisogna fare un doppio risvolto verso l’interno dei lati corti di almeno 2 cm e cucire vicino al bordo interno. Ovviamente è possibile realizzare anche un orlo più largo, avendo in questo caso l’accortezza di utilizzare della stoffa più lunga.
A questo punto bisogna piegare il tessuto in modo tale da riuscire a creare un quadrato, sovrapponendo i lati corti. Chiudere i lati aperti con un punto dritto lungo, girare la stoffa sul dritto, infilare l’imbottitura del cuscino e il gioco è fatto.

Copricuscini arredo con cerniera

Per realizzare un cuscino per il divano fai da te con cerniera è necessario utilizzare due pezzi di stoffa identici, che abbiano dimensioni corrispondenti a quelle del cuscino desiderato, più un margine per le cuciture.

cuscini fai da te divano chiusura con cerniera

Cuscini fai da te: chiusura con cerniera

In caso di cerniera a vista basta attaccare la cerniera con una cucitura.

Se invece si desidera una cerniera nascosta bisogna procedere nel modo seguente: fissare la cerniera dritto su dritto su uno dei due pezzi identici della stoffa e posizionarla al centro, a filo con il bordo esterno inferiore del cuscino. A questo punto bisogna cucire con il piedino per cerniere in dotazione alla macchina da cucire, mettere il lato della cerniera non ancora cucito sul secondo pezzo di stoffa e ripetere la procedura.
Una volta unita la cerniera su entrambi i pezzi di stoffa, bisogna posizionarli uno sull’altro e fissarli con gli spilli. Prima di cucire i due lati della stoffa bisogna aprire la cerniera e unire i due pezzi per formare un copricuscino, andando a cucire i bordi ancora aperti dritto su dritto lungo il margine per le cuciture. Una volta inserita l’imbottitura il nostro cuscino fai da te è pronto.

Cuscini per divano con bottoni

cuscini fai da te divano chiusura con bottoni

Cuscini fai da te: chiusura con bottoni

Per realizzare un copricuscino da divano con bottoni è possibile partire dalla base utilizzata per realizzare una chiusura a busta. Basta infatti rafforzare l’orlo sull’apertura per riuscire ad ottenere un risultato di qualità. In particolare, bisogna cucire un risvolto di almeno 4 cm di larghezza.

Appoggiare i bottoni sul tessuto e segnare la loro posizione utilizzando un gessetto o una matita. Grazie ad una forbice è possibile creare delle fessure per le asole, mentre con un punto a zig zag si vanno a rifinire i bordi aperti con l’asola. Per finire con ago e filo si può procedere ad attaccare bottoni.

Copricuscini da esterno

Realizzare una federa cuscino divano, quindi, è molto semplice. L’importante è prestare attenzione all’utilizzo che ne viene fatto e il luogo.

In caso di cuscini da esterno, ad esempio, bisogna fare attenzione a scegliere tessuti realizzati con materiali appositi per stare all’esterno, che siano di conseguenza resistenti e impermeabili.

Grazie al fai da te, quindi, è possibile realizzare complementi d’arredo di vario tipo, da cuscini shabby chic fai da te a copricuscini all’uncinetto, fino a copricuscini divano elasticizzati. L’importante è utilizzare materiali di qualità e avere un pomeriggio libero! Dedicarsi a questo semplice lavoro regalerà un tocco originale e personalizzato alla propria casa.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi