adesivi per parete

Come utilizzare gli adesivi da parete?

Casa tua ti sembra anonima e vuoi dare ai tuoi interni un tocco di vitalità? Allora è il caso di approfondire le tue conoscenze sugli adesivi da parete, chiamati anche “wall stickers” “stickers murali”. Si tratta di adesivi murali che possono essere attaccati e staccati dal muro in ogni momento, così da rispecchiare il tuo stile in base ai diversi periodi della tua vita. Gli adesivi da parete rappresentano una soluzione pratica, veloce ed economica per dare un nuovo stile alla tua casa, senza necessariamente spendere una marea di soldi. Gli stickers hanno una notevole versatilità, poiché possono essere utilizzati per rivestire divanotavolini fai da te, ante e porte. In questo articolo analizziamo le tipologie di adesivi da parete, come utilizzarli in base all’effetto che desideri e come applicarli.

Tipologie di adesivi da parete

Gli adesivi da parete classici

adesivi da parete

Adesivi da parete classici

Esistono 2 tipologie di adesivi per pareti: quelli classici e quelli 3D. Gli adesivi classici hanno un costo più contenuto e trovano una grande varietà di applicazioni. Gli stencil muro sono simpatiche decorazioni capaci di incontrare i gusti di tutti i clienti. Possono essere frasi divertenti, sentimentali o riflessive da attaccare al muro per rendere la stanza più allegra, moderna o comunque personale.

Negli uffici e nelle aziende vanno molto di moda le frasi di incoraggiamento che spronano i dipendenti a lavorare con una marcia in più durante il giorno.

Nelle case sono gettonatissimi gli stickers per bambini, che possono scegliere tra un’offerta molto ampia comprensiva di animali, supereroi, cartoni animati ecc. Nei salotti vengono spesso impiegati poster murali raffiguranti piante, paesaggi o panorami mozzafiato delle più belle città del mondo. Si tratta di adesivi “standard” che però possono essere luminosi, fosforescenti o decorati con elementi di design come Swarovski.

Gli adesivi da parete 3D

adesivi da parete 3d

Adesivi da parete 3d

Gli adesivi 3D hanno la stessa funzionalità degli stickers normali, ma hanno un costo superiore, anche se non eccessivo. Si tratta di adesivi che si possono attaccare in qualunque parte della stanza, con la particolarità di essere appunto tridimensionali.

Tra i motivi più ricercati ci sono i fiori, le farfalle ed i paesaggi spaziali che proiettano in un mondo davvero fantastico. Garantiscono un bellissimo impatto scenografico, molto amato soprattutto dai bambini e dai ragazzini.

Con questi adesivi si possono creare bellissimi effetti di luce e ombra su qualsiasi superficie liscia, senza spese folli e senza rovinare il muro.

Come scegliere gli adesivi da parete?

L’utilizzo degli stickers è molto ampio e la loro applicazione dipende anche dalla destinazione d’uso. Gli adesivi più piccoli possono essere utilizzati come piccoli elementi di design, per dare un aspetto più personale e caratteristico ad una stanza o ad un ufficio.

Gli adesivi colorati e fosforescenti sono più indicati per i bambini, che possono superare meglio alcune fobie come la paura del buio. Esistono però anche elementi decorativi più grandi che hanno sicuramente un impatto maggiore e conferiscono alla stanza una notevole vitalità e vivacità. Si possono applicare stencil che coprono un intero armadio, o utilizzare i poster murali capaci addirittura di coprire un’intera parete.

Come applicare gli adesivi da parete?

Lo sticker murale è compreso tra due strati protettivi, uno sul fronte e uno sul retro. Bisogna posizionare l’adesivo sul muro e fissarlo con uno scotch; dopo aver scelto la posizione ottimale, si può passare all’applicazione vera e propria. A questo punto si rimuove il foglio protettivo sul retro e si attacca l’adesivo al muro. In questo passaggio bisogna fare molta attenzione a fare aderire perfettamente ogni parte dell’adesivo sul muro, partendo dall’alto e rimuovendo lentamente il velo protettivo inferiore.

Non si devono lasciare pieghe mentre si attacca l’adesivo, altrimenti l’adesione risulta poco estetica con grinze o piegature.

Quando l’adesivo ha aderito perfettamente al muro, si può rimuovere il velo superiore. A questo punto si può staccare il foglio superiore molto lentamente senza strappi improvvisi. Et voilà! L’adesivo da parete è perfettamente applicato per dare un nuovo stile alla casa.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi