tavolino fai da te idee riciclo creativo

Tavolino fai da te: 5 idee originali con il riciclo creativo

Non bisogna spendere cifre da capogiro per avere un arredamento originale e in grado di dare un tocco in più alla propria casa. Con il riciclo creativo, infatti, è possibile realizzare un bellissimo tavolino fai da te.
Realizzare un tavolo fai da te vi regalerà un risultato assolutamente unico. E lo potrete creare come lo desiderate, personalizzando forma, dimensione, colore e molto altro. Certo, ci vorrà un po’ di lavoro, di manualità e di fantasia, ma alla fine vedrete quanta soddisfazione!

Riciclo creativo: 5 idee per un tavolino fai da te

Contrariamente a quanto si possa pensare, realizzare un tavolino salotto fai da te è molto semplice: l’importante è avere i giusti accorgimenti e soprattutto tanta pazienza. Con il riciclo creativo e alcune idee fai da te, semplici quanto originali, potrete realizzare un tavolino fai da te davvero eccezionale. A partire dal tavolino stile industriale, passando per il tavolino in pallet, fino ad arrivare al tavolino legno fai da te: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi materiale decidiate di utilizzare avrete la sicurezza di avere un complemento d’arredo in grado di integrarsi perfettamente nella vostra casa e, perchè no, diventare il protagonista del soggiorno o dell’ingresso.

Lavori creativi fai da te

Quando si parla di riciclo creativo arredamento si intende la realizzazione di mobili e complementi d’arredo attraverso il ri-utilizzo di vecchi oggetti e materiali che avranno così nuova vita. Grazie a delle semplice tecniche di restauro e decoupage su legno grezzo, potrete davvero dare spazio alla vostra creatività per fare un tavolino fai da te legno, un divano con pallet, un fermaporta fai da te o lampade fai da te.

Oggi vogliamo approfondire il riciclo creativo per i tavolini fai da te: ecco quindi 5 idee originali per realizzarli.

Tavolino fai da te con un vecchio baule

riciclo creativo vecchio baule tavolino fai da te

Come riutilizzare un vecchio baule

 

Se avete un vecchio baule, che non utilizzate più, potrete finalmente dargli nuova vita trasformandolo in un tavolino da salotto. Con un’operazione di restauro baule potrete rivernicialo e metterlo così al centro del vostro soggiorno, aggiugendo un meraviglioso tocco retrò all’arredamento.

Il tavolino con baule rappresenta una soluzione ottimale per avere dello spazio extra in cui sistemare riviste e giornali: non avrete più la scusa per spargere gli oggetti in giro! Vi consigliamo comunque di prestare attenzione all’altezza: se è troppo basso, infatti, potrebbe risultare scomodo come tavolino da caffè.

Tavolino pallet in perfetto stile shabby chic

tavolino fai da te pallet

Tavolino fai da te con pallet

Se non sapete come riciclare bancali, ecco finalmente la soluzione giusta: un tavolino fai da te in pallet. Il bancale viene in genere utilizzato per il deposito e il trasporto delle merci, quindi reperirlo è abbastanza facile.

Oggi l’arredamento con bancali è sempre più in voga: bar e locali alla moda utilizzano i pallet per realizzare zone lounge composte da divano con bancali, tavolino e poltrone. Perchè quindi non crearne uno anche a casa, in giardino o sul terrazzo? L’importante è assicurarsi che il pallet da utilizzare non sia troppo logoro e soprattutto sia ancora in buone condizioni.

Potrete fare anche un tavolino da salotto fai da te con le ruote.  É sufficiente utilizzare un classico bancale per trasporto merci, una levigatrice e una carta abrasiva per ottenere una superficie liscia, un avvitatore per collegare i vari pezzi, 4 ruote, della vernice per colorare. Il gioco è fatto!

Vecchi pneumatici per un tavolino industrial

tavolino fai da te con pneumatici

Riciclo creativo: vecchi pneumatici

I pneumatici hanno un costo non affatto indifferente, perciò buttarli dopo che non possono essere più utilizzati per la propria macchina scoccia un bel po’. Con alcune idee creative, però, è possibile ricilare i pneumatici per realizzare un fantastico tavolino fai da te.

Sono sufficienti 2 pneumatici, della colla universale, delle viti, delle rondelle, dei dadi in acciaio e un trapano per ottenere un effetto originale. Basta verniciare i due pneumatici e aggiungere uno specchio rotondo sopra per avere un tavolino fai da te davvero originale e in stile industrial.

Tavolino valigia: fascino senza tempo

tavolino fai da te vecchia valigia risultato finale

Tavolino valigia

Se avete una vecchia valigia in soffitta, non buttatela assolutamente! Certo, ormai i moderni trolley, pratici e spaziosi, hanno sostituito le valigie in pelle e in cuoio per viaggiare. Tuttavia possiamo dar loro una nuova, bellissima vita trasformandole in un tavolino salotto fai da te dal fascino vintage. Il procedimento è davvero semplice: prendete la vostra vecchia valigia, 4 gambe in legno (o delle ruote), trapano e viti. Togliete il rivestimento interno della valigia, fate i fori e avvitate le gambe in legno.

Come riciclare porte e finestre inutilizzate

tavolino con vecchia porta legno

Tavolino fai da te con una vecchia porta

Riutilizzare vecchie porte e finestre per dar vita a un nuovo tavolino da salotto può essere una soluzione davvero originale. Vi bastereà aggiungere quattro piedini e ridipingere la porta o la finestra per ottenere un complemento d’arredo frutto non solo di riciclo creativo, ma di un vero e proprio lavoro di restauro.

Nel nostro articolo abbiamo voluto darvi 5 idee per realizzare un tavolino fai da te con materiali di recupero, ma le possibilità con il riciclo creativo e un pizzico di fantasia sono davvero infinite!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi